Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

VE.N.TO: alla scoperta della ricetta del cocktail base grappa inserito nella lista IBA


Anche la grappa è entrata nella nuova lista cocktail dell’IBA, l’International Bartenders Association. Un motivo di cui andare fieri e orgogliosi che rappresenta al meglio il distillato italiano per eccellenza, anche in risposta ai suoi detrattori che dicevano che la grappa in miscelazione non ci azzeccava niente. Finalmente per la prima volta nella storia nella cocktail list dell’IBA c’è un drink con base grappa: VE.N.TO, segnale di una ventata di novità dai vertici dell’IBA dove siede l’italiano Giorgio Fadda, ex presidente Aibes, alla guida di un’associazione con 60.000 barman iscritti nel mondo.

 

“Credo che VE.N.TO, il nuovo cocktail IBA base grappa, rappresenti una pietra miliare nella storia della grappa. I produttori hanno fatto passi da gigante negli ultimi decenni – commenta Leonardo Pinto, fondatore di GrappaRevolution – affinando le tecniche di produzione ed ampliando le competenze. Eleganza, territorialità e piacevolezza sono oggi le parole d’ordine di questo distillato. La grappa è ad oggi un distillato versatile, giovane e ricco di sfaccettature, pronto a competere sia nel balloon che nella miscelazione con i grandi distillati mondiali. Il consumatore ed il professionista dovrebbero cominciare ad approcciarsi alla grappa con quello spirito critico con cui si sono approcciati in passato al brandy o al whisky. Troverebbero un mondo di distillati affascinanti e di estrema versatilità che proviene dalle nostre terre e dalla nostra storia. L’ingresso della grappa nella lista cocktail IBA, oltre a sottolineare la lungimiranza di questa associazione nel cogliere l’evoluzione di mercato, certifica il livello attuale della grappa e rappresenta a mio avviso un riconoscimento importante per l’intero settore.”

La nuova lista dell’IBA, la sesta in ordine di tempo dalla prima stilata ufficialmente nel 1961, contiene in totale 92 drink, 15 in più rispetto all’ultima del 2011. Una cocktail list che evidenzia una particolare attenzione di IBA alle effettive richieste del mercato, un punto di riferimento per tutti i barman con dinamismo e lettura dei trends in voga. Drinks che si dividono in tre categorie. The Unforgettables, 33 drink le ricette classiche indimenticabili. Contemporary Classic, 33 drink più due rivisitazioni. New Era Drinks, 23 cocktail, la voce che tradizionalmente conta il maggior numero di novità. In questa sezione troviamo il VE.N.TO, il cocktail base grappa nato dal lavoro in tandem di Samuele Ambrosi e Leonardo Veronesi.“VE.N.TO non vuole essere il drink base grappa per eccellenza – il commento di Samuele Ambrosi, responsabile dell’area miscelazione di GrappaRevolution – ma l’emblema della miscelabilità della grappa e della sua versatilità. Un drink semplice, come da standard IBA, ma che racchiude in se un significato più ampio. L’inizio di una era di miscelazione tutta da esplorare, ricca di sperimentazione, che vedrà la grappa sempre più protagonista.”

 

VE.N.TO

METHOD

Pour all ingredients into the shaker. Shake vigorously with ice.  Strain into a chilled small tumbler glass filled with ice.

Notes: *If desired water can be replaced by chamomile infusion in the honey mix.

GARNISH Garnish with lemon zest and white grapes.

INFO www.grapparevolution.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy