Possibile rivoluzione nel mondo degli spirits, una grande novità in ottica sostenibilità. In arrivo una new company tra Ecospirits, società nata a Singapore nel 2018 con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale della catena distributiva nel settore degli spirits e Velier, società indipendente attiva nella distribuzione di liquori e distillati dal 1947. Alla guida della new company, che punta a rivoluzionare la catena distributiva degli spirits, ci sarà Fabrizio Galliano.
L’obiettivo è una forte riduzione delle emissioni di gas serra e dei rifiuti grazie a un approccio di circular economy, con un innovativo sistema di distribuzione che sfrutta la prima tecnologia al mondo finalizzata a eliminare l’uso del vetro a perdere per gli spirits. Tra i primi brand della scuderia di Velier ci sono Engine, Portofino Gin, Hampden Estate, Clairin Communal e Yaguara, mentre sono stati selezionati 17 locali in tutti Italia di primo piano per testare il sistema, tra cui L’Antiquario di Napoli e il Jerry Thomas di Roma per fare qualche nome. “Da sempre all’avanguardia sul mercato, con il suo supporto attivo nei nuovi sviluppi del mondo spirits, Velier ha recepito con entusiasmo e spirito pionieristico il messaggio contenuto nella mission di Ecospirits, in nome dell’innovazione e della salvaguardia dell’ambiente”- ha commentato Luca Gargano, presidente Velier SpA.
Focus del progetto gli Ecotote, recipienti in plastica stampata a iniezione, acciaio e vetro riciclabili con un sistema di vuoto a rendere legato a una tecnologia innovativa e sostenibile. Gli Ecotote rendono possibile un’importante riduzione delle bottiglie a uso singolo per ogni bar che decide di adottarlo, con il contorno di tappi, etichette, cartoni e imballi in plastica, monitorati attraverso un sistema di tracking basato su QR Code. Ogni Ecotote ha una capacità di 4,5 litri, viene sanificato e riempito da Ecospirits direttamente in appositi impianti semiautomatizzati chiamati Ecoplant e consegnato al cliente al posto di una tradizionale cassa di bottiglie. Tramite un dosatore Smart Pourer, diventa una micro unit di refill per colmare le singole bottiglie di vetro in uso nella propria attività. In questo modo il cocktail è sempre servito dalla bottiglia, mantenendo intatta l’eleganza del pouring e l’identità dei brand, aggiungendo però il gusto della sostenibilità.
La piattaforma Ecospirits è nuova, flessibile e aperta, l’investimento per l’accesso a questo ecosistema infatti è alla portata anche dei produttori più piccoli. La produzione di spirits di alta gamma diventerà in questo modo più conveniente, e permetterà una riduzione dei prezzi vantaggiosa anche per i bar. Gli obiettivi di Ecospirits, sono la drastica riduzione del carbon footprint – vale a dire del parametro che permette di determinare gli impatti ambientali delle attività umane sul cambiamento climatico: è stato stimato che il sistema Ecospirits permetterà di ridurre il 91% circa del carbon footprint legato al packaging e alla distribuzione.
In previsione si prevede un impatto sulla logistica significativo e consentirà di ridurre la produzione e movimentazione di bottiglie di vetro attraverso l’intera catena, dalle distillerie ai bar e agli impianti di smaltimento, minimizzando la dipendenza del settore da fattori esterni, quali l’inflazione spinta dai costi energetici, i congestionamenti nelle reti di trasporto navale, la scarsità di materiali grezzi. Su ogni recipiente si legge la scritta “One Tote, One Tree”, visto che Ecospirits finanzia la riforestazione per compensare completamente l’impatto di carbonio della propria produzione di hardware, rendendo la produzione di ogni Ecotote positiva per il clima. Insieme a Regno Unito, Francia, Norvegia e Germania, l’Italia diventerà un altro paese europeo a offrire questo servizio sul mercato.
INFO www.velier.it