Il rapporto di mercato EVA, l’Associazione paneuropea per il settore del servizio caffè e del vending, offre il primo sguardo approfondito sulla performance dell’industria europea dall’inizio della pandemia.
Per la prima volta l’impatto significativo di vendite e ricavi dello scorso anno è stato quantificato in tutta Europa, mentre altri sviluppi dimostrano tendenze tecnologiche continue e un’accelerazione nel lancio di alcune nuove innovazioni, inclusi micromercati e varie soluzioni di pagamento. Quest’anno, il rapporto è stato ampliato in termini di inclusione di due mercati aggiuntivi, vale a dire Finlandia e Norvegia, portando il totale dei mercati coperti a 24. Il rapporto rivela i seguenti sviluppi fondamentali:
- Ora ci sono 4,4 milioni di distributori automatici in tutta Europa, che erogano 25,4 miliardi di distributori all’anno.
- Le entrate totali del 2020 sono diminuite del 31% dal 2019 a 12,3 miliardi di euro.
- Il mercato italiano conta ancora una volta la più ampia base di campo con oltre 800.000 macchine.
- La penetrazione complessiva dei distributori automatici in Europa è di circa 200 persone per distributore. I Paesi Bassi hanno il tasso più alto (con solo 55 persone per ogni macchina), con la Turchia che ha il tasso più basso (1.890).
- Il fatturato del mercato tedesco è di 2,53 miliardi di euro, in calo del 20% rispetto al 2019, ma resta il mercato più grande per fatturato.
- I distributori automatici di bevande calde rappresentano il 96% delle vendite totali in Norvegia e il 94% in Finlandia.
- Nonostante le perdite di fatturato dovute a Covid del 14%, le tendenze di fondo in Polonia rimangono notevolmente positive con continui e significativi investimenti in nuove macchine (aumento della base di campo del 10% nel 2020).
Â
Â
Il rapporto vede inoltre per la prima volta l’inclusione del segmento Coffee-to-go nel rapporto nazionale del Regno Unito, dove il concetto è più forte e già ben consolidato. A partire dal prossimo anno, le statistiche su questo promettente segmento saranno distribuite agli altri mercati. Lo studio completo consiste in un rapporto europeo che delinea le tendenze e gli sviluppi a livello continentale e contiene un totale di 179 pagine, con 24 rapporti nazionali individuali contenenti ciascuno 22 pagine di dati.
Chiunque sia interessato all’acquisto o all’acquisizione del rapporto deve contattare EVA all’indirizzo â€“ www.vending-europe.eu