Il Vending per decenni ha sofferto la mancanza di dati autorevoli, chiari e certificati che lo fotografassero e indirizzassero in modo oggettivo ed efficace le scelte degli operatori della filiera della Distribuzione Automatica. A questa lacuna, Vending Magazine pose rimedio nel 2001, con l’uscita della prima edizione dello studio delle 100 più importanti Imprese di gestione in termini di fatturato in Italia, in seguito denominato semplicemente “Top 100”.
Si sono aggiunti, in questi anni, gli studi sulle Rivendite e sui Fabbricanti di distributori automatici. Allora fu lanciato un input che, nel tempo, è stato raccolto e ampliato anche da altri enti/associazioni, in primis Confida che da tempo propone un suo dettagliato e apprezzato Studio di Settore annuale. La ricerca di mercato di Vending Magazine ha spento, sul numero di dicembre 2022 della Rivista, la sua diciottesima candelina, entrando, perciò, nella maggiore età, e dimostrando non solo un’invidiabile longevità ma anche una grande voglia di rinnovarsi.
Vending Magazine lavora, infatti, continuamente per rinnovare la collaborazione con accreditati istituti e società di consulenza (Cerved, Eidos Consulting). L’obiettivo è di potenziare e rendere sempre più credibile la cosiddetta “cultura del dato”, creando le infrastrutture e gli eventi in cui discutere, confrontarsi e sostenere l’evoluzione della community di settore. Una necessità di “fare squadra” di cui si sente oggi più che mai la necessità anche nel Vending, visto il vulnerabile contesto sociale ed economico in cui sitrovano a operare le nostre imprese.
Le analisi di mercato di quest’anno hanno riguardato i dati di bilancio di esercizio del 2021, gli ultimi depositati in Camera di Commercio. Lo studio è stato condotto con criteri scientifici da Cerved, il più grande Information Provider in Italia e una delle principali agenzie di rating in Europa, che utilizza la sua metodologia proprietaria per garantire una maggiore precisione delle elaborazioni e del benchmark tra le aziende. Il filo conduttore che lega le tre ricerche su gestioni, rivendite e fabbricanti di d.a. riguarda la ripresa del business in termini di fatturato, dopo l’affossamento dei ricavi nel 2020 causa pandemia, anche se rimangono ancora parzialmente lontane le performance ante-Covid del 2019. Il mercato del Vending, comunque, sta reagendo e mostra vitalità e desiderio di ripartire senza piangersi addosso.
+info: www.vendingpress.it
per i dati di mercato confrontare:
- Mercato vending Italia: nel 2021 il settore torna a crescere, fatturato +12,11%
- Confida: vending +8,2% nei primi nove mesi 2022, ma ancora sotto i valori pre pandemici