Lo stabilimento Verallia di Dego (sv) è una realtà industriale dalla storia importante, con un presente forte ed un futuro già alle porte. Costruito nel 1962, in esso la direzione fece confluire l’originaria vetreria di Carcare, attiva fin dal 1942. Con i suoi tre forni Dego ha una grande forza produttiva. È in grado di realizzare infatti tutti gli articoli della gamma Verallia in tutti i colori. La sua flessibilità si può definire allargata perché ha la possibilità di produrre nello stesso giorno in 3 colori diversi ben 10 prodotti. Grazie a queste caratteristiche lo stabilimento è dedicato soprattutto ai clienti di importanti dimensioni e le sue 200 persone (quasi 400 quelle del polo Dego-Carcare, che comprende anche la sede centrale della società) si occupano di quasi 400 clienti producendo oltre 350 contenitori diversi, soprattutto per i settori vini e spumanti.
Due temi fondamentali per Dego sono la sicurezza e l’ambiente. Per il primo Dego ha la certificazione OHSAS 18001 per il sistema di gestione salute e sicurezza dei dipendenti e vuole assicurare ventiquattrore su ventiquattro la massima attenzione verso i rischi di infortuni. Per questo, oltre alla consueta attenzione all’informazione all’interno dello stabilimento, porta avanti corsi di formazione e sensibilizzazione sull’argomento, attuando il protocollo B-BS (Behavior Based Safety), che si propone di far monitorare i comportamenti alle stesse persone interessate alle diverse operazioni, di raccogliere tutti i dati, discuterli e individuare i comportamenti idonei da seguire; inoltre ogni giorno le diverse squadre di operai attraverso il “Minuto Sicurezza” affrontano un argomento legato al lavorare in modo sicuro.
L’attenzione all’ambiente è costante ed elevata. Già nel 1995 a Dego è stato installato uno dei primi elettrofiltri. Negli anni a seguire sono stati fatti investimenti importanti in questi ambiti tanto che lo stabilimento ha ottenuto la certificazione ISO 14001 per l’ambiente, l’Autorizzazione Ambientale Integrata IPPC per il monitoraggio dei fumi, il contenimento dei consumi delle acque, la gestione dei rifiuti e dei consumi energetici. Nel 2011 anche VeralliaLab Dego, il nuovo centro dedicato alla ricerca, allo sviluppo e all’innovazione dei prodotti, è stato costruito con criteri di basso impatto ambientale. Nel 2011 nello stabilimento di Dego sono stati organizzati interventi formativi su tecnologie, processi industriali, qualità, comportamenti organizzativi, oltre che sulla sicurezza, per un totale di oltre 5.000 ore. Centrale per Dego è inoltre il concetto di Prossimità e questo significa attenzione al territorio e a tutte le sue esigenze. Per questo attua una serie di attività che coinvolgono le istituzioni locali e il tessuto sociale, in particolar modo il mondo della scuola coinvolgendo studenti e docenti in momenti di educazione sul vetro, il materiale amico dell’ambiente al 100%.
+INFO. www.verallia.it Ref. Maria Grazia Malatesta – Ufficio Stampa