Verallia ha pubblicato il Report sulla Responsabilità Sociale d’impresa (CSR) 2018, disponibile in inglese e francese.
“In Verallia siamo fieri di lavorare un materiale eccezionale da 190 anni. Il vetro è un materiale sano e riciclabile all’infinito. Ha un ruolo chiave per proteggere la nostra salute e l’ambiente. E questo orgoglio si riflette nelle nostre azioni di sviluppo sostenibile”, ha dichiarato Michel Giannuzzi, Presidente e Direttore Generale Verallia nel suo editoriale.
Il report presenta la strategia di Verallia e i risultati ottenuti nel 2017.
Si focalizza su tre fondamentali linee di azione:
- promuovere l’economia circolare e migliorare il nostro impatto ambientale
- proteggere e sviluppare il nostro capitale umano
- contribuire allo sviluppo economico e sociale delle comunità
VERALLIA: la passione per il vetro
VERALLIA è il terzo produttore globale di contenitori in vetro per l’industria del food and beverage ed è un punto di riferimento mondiale nella fornitura di bottiglie per vini, spumanti, liquori e di vasi alimentari.
Con un fatturato Italia 2015 di poco meno di 500 milioni di euro, VERALLIA, nell’ultimo anno ha fornito soluzioni di packaging innovative, personalizzate e con una precisa connotazione ecosostenibile a circa 10.000 clienti in tutto il mondo.
Al di là delle dimensioni e della forza di un grande gruppo industriale, ciò che distingue VERALLIA è la coerenza e la concretezza con cui sta operando, ovunque nel mondo, perché i valori di naturalità, salubrità, riutilizzabilità e riciclo all’infinito del vetro siano espressi al massimo livello nelle caratteristiche del vetro cavo per imballaggio.
Sostenibilità e innovazione sono i principali valori della società, che investe ogni anno ingenti risorse in ricerca e sviluppo per garantire le migliori performance in chiave ambientale e ridurre al massimo le emissioni di CO2 aumentando il più possibile il tasso medio di vetro riciclato impiegato nella produzione che, per i colori più scuri, raggiunge oltre l’80%.
Verallia, in Italia, opera attraverso 6 stabilimenti in cui si progettano e producono vasi e bottiglie in vetro per alimenti, dando occupazione a oltre 1.100 addetti ed è proprietaria al 100% dei due impianti di Ecoglass, i maggiori centri di lavorazione di vetro post utilizzo del Paese. Grazie ai due centri, l’Azienda è in grado di re immettere nella catena di produzione circa 650.000 tonnellate di vetro all’anno, cosa che diminuisce sensibilmente l’energia necessaria al processo di fusione e le emissioni prodotte.
Verallia, ha integrato l’impegno per la diffusione del riciclo del vetro all’interno della propria mission aziendale e recentemente ha fondato, in joint venture con altri due protagonisti del packaging in vetro, un terzo centro di lavorazione post utilizzo a Frosinone sotto il nome di Vetreco. Questo, insieme a Ecoglass di Lonigo, rappresenta un’eccellenza indiscussa del settore perché i due impianti permettono di separare il vetro per colore, garantendo maggiori percentuali di vetro riciclato anche per i colori più chiari.
Verallia Italia:
- Oltre 1.100 dipendenti
- 6 stabilimenti
- 11 forni fusori
- una produzione annua di oltre 3 miliardi di contenitori
- oltre 1.400 prodotti in gamma e 9 colori prodotto
- 2 VeralliaLab
- Circa 650.000 tonnellate di vetro riciclato
- zero rifiuti prodotti
+INFO: it.verallia.com/