Lago e Vermouth, un binomio perfetto. Saranno questi gli ingredienti fondamentali della terza edizione della grande manifestazione tutta dedicata al Vermouth. Appuntamento domenica 16 settembre sul lago Maggiore, per la cocktail competition Il Vermouth sul Lago, organizzata da Cinzia Ferro dell’Estremadura Cafe in collaborazione con AIS Verbania. Una kermesse con al centro grande protagonista il Vermouth, con la partecipazione delle migliori aziende produttrici di Vermouth e il patrocinio del Comune di Verbania. Una competizione aperta a tutti i barman e barlady operanti sul territorio nazionale, con delle fasi di selezione. Il primo step ha previsto l’invio da parte dei concorrenti entro il 2 settembre la propria ricetta. 12 ricette tra quelle arrivate sono state selezionate da qualificati esperti del settore.
L’obiettivo sarà quello di realizzare una ricetta che metta in risalto le caratteristiche dell’italianissimo Vermouth con un quantitativo minimo di 3 cl. Il concorrente potrà ideare la sua ricetta con un Vermouth, rigorosamente italiano, a suo piacimento. La ricetta potrà contenere un massimo di 6 ingredienti, non sono ammessi ingredienti home made se non precisamente etichettati e saranno concessi previo assaggio di un giudice. La seconda fase entrerà nel vivo domenica 16 settembre, quando i concorrenti selezionati saranno chiamati sul banco dell’Estremadura Cafe di Verbania di fronte ad una giuria di esperti: un ospite a sorpresa, un giornalista, un delegato AIS, un ipotetico cliente occasionale.
Lo start della gara è fissato alle undici, il concorrente dovrà realizzare e presentare due porzioni di una nuova ricetta, o la rielaborazione della ricetta con il quale si è classificato, utilizzando uno dei prodotti delle aziende presenti all’evento Vermouth sul Lago, che lui stesso estrarrà a sorteggio, con un tempo massimo di realizzazione e presentazione 5 minuti. Il concorrente sarà libero di portare gli ingredienti, i bicchieri e gli attrezzi da lavoro. Oltre al Vermouth troverà comunque a disposizione sul posto bicchieri, succhi di frutta vari, sciroppi vari, bibite e liquoristica e distillati, erbe aromatiche, frutta e tanto altro. Quest’anno vi sarà un ulteriore simpatica prova, a sorpresa, che farà guadagnare 3 punti in più. A giudicare questa prova “esterna” altri due qualificati giudici.
Metodo di valutazione, con gli item gusto ed equilibrio, ispirazione e creatività, aspetto e presentazione, valorizzazione del prodotto vermouth, oltre a tre punti bonus sulla prova a sorpresa.