Pinterest LinkedIn

Ha note aromatiche di caramello e caffè con sentori di liquerizia e anice la “blonde ale” belga da 8 gradi alcolici capace di servire una compagnia di almeno una ventina di persone. E’ probabilmente la bottiglia di birra più grande del mondo. Dodici litri di una rara bionda belga, la Vieille Bon Secours del birrificio Caulier, venduta a 700 sterline. Data la dimensione inusuale, servono due uomini adulti per servirla.


Dopo aver conservato 4 bottiglie di Vieille Bon Secours da 12 litri per oltre 10 anni, il ristorante Belgo di Holborn, nei pressi di Londra, ha deciso di venderle. “E’ una bevanda molto speciale per occasioni molto speciali.” ha detto Muir Picken, executive chef del locale (vedi foto con bottiglia). Tre mega bottiglie se ne sono andate rapidamente; la quarta aspetta ancora il suo estimatore, che sicuramente in questi tempi di feste arriverà. Il complesso aroma include note di caramello e caffè con sfumature di liquerizia e anice. La birra ha un volume alcolico di 8 per cento e, tuttavia, grazie al suo sapore ben bilanciato, l’alcool non è invadente.

La Vieille Bon Secours da 12 litri è stata prodotta, oltre 10 anni fa, dal birrificio belga Caulier, ubicato nella zona della Vallonia. Come lo Champagne lascia sedimenti in fondo alla bottiglia. Il costo elevato della bottiglia di birra dipende in larga parte proprio dal costo elevato del contenitore (non di serie). La gigantesca bottiglia è stata venduta per 700 sterline: cara, ma non la più cara, visto che non è al primo posto nella classifica delle birre più preziose del mondo pubblicata dal sito americano www.gunaxin.com/the-worlds-most-expensive-beers/18535.

+INFO: www.birrainforma.it/sito/newsview.php?NewsID=151
www.telegraph.co.uk/foodanddrink/6543950/Worlds-most-expensive-beer-costs-700-a-bottle.html

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia 2024-25 beverfood

Scrivi un commento

13 − dodici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina