Per la prima volta nella storia del mercato mondiale del caffè il Vietnam è diventato il più grande esportatore a mondo di caffè verde. Secondo le ultime statistiche pubblicate dall’ ICO (International Coffee Organization), nel primo semestre 2012 il Vietnam (primo produttore asiatico e secondo al mondo) ha esportato 14,3 milioni di sacchi da 60 kili, sorpassando il Brasile, leader storico nella produzione e nell’esportazione del caffè, che nei primi 6 mesi del 2012 -secondo i dati ICO- ha esportato solo 12,6 milioni di sacchi di caffè verde. Vietnam e Brasile assieme assorbono oltre il 47% del totale caffè verde esportato nel mondo.
Da ricordare che la situazione strutturale tra i due grandi paesi produttori ed esportatori è diversa:
-il Vietnam tende ad esportare quasi per intero la sua produzione (costituita da caffè Robusta), mentre i consumi interni restano del tutto marginali;
-il Brasile, invece, produce entrambe le tipologie di caffè (Arabica e Robusta) con larga prevalenza della tipologia Arabica ed, inoltre, sta sviluppando intensamente anche i consumi interni che tendono ormai ad assorbire quasi la metà dell’intera produzione. In realtà il Brasile si appresta a diventare presto anche il principale paese consumatore di caffè al mondo, superando il mercato USA. storico leader nei consumi di caffè.