Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Vignobles Laur e la seconda vita del Malbec, il vitigno nobile alla riconquista del mondo


Ci sono delle nobiltà nel mondo del vino che le volte sembrano perdere il loro status in favore di viti e uve più facili e più alla moda.

Ne è un esempio Il Malbec, una varietà di uve francese una volta molto diffusa nel Bordolese, ma che ha visto decadere il proprio posto nei cuori dei coltivatori in favore del Merlot, vitigno decisamente più facile da coltivare e decisamente noto ormai in tutto il mondo.



Ma il Malbec è un combattente, e non si è arreso a questa declassazione. Si è quindi trasferito nella splendida regione vinicola del Cahors, dove ha creato il proprio nuovo regno.

È oggi il vitigno rosso più piantato, e produce vini interessanti e intensi.

Un’eccellenza assoluta all’interno di questo DOC è Vignobles Laur, un’azienda vinicola che non solo è riuscita ad affermarsi a livello nazionale con i propri vini, ma ha saputo portare il Malbec nel XXI secolo con proposte innovative.

Infatti la loro gamma Paradoxe (paradosso in italiano) ha creato nuove identità per questo vino, lontane dal percepito tradizionale.

Nascono così le versioni bianca e rosè, due vini che hanno fatto impazzire gli appassionati, rilevando le immense potenzialità di queste uve.

Soprattutto la versione rosata ha ricevuto moltissimi riconoscimenti, piazzandosi tra i primi 100 vini rosè di Francia.

E il successo trascende i confini nazionali, infatti il vino è già presente in molti paesi Europei e oltreoceano.

In Italia non è ancora arrivato, ma l’azienda sta solo aspettando il partner giusto per portare anche da noi i vini dell’unicorno.

+info: www.vignobles-laur.fr/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy