L’assemblea generale dell’Associazione Caffè Trieste (ASCAF), una delle più antiche associazioni europee di torrefattori e importatori di caffè, ha eletto Vincenzo Sandalj nuovo presidente del consiglio direttivo. Socio fondatore della Speciality coffee association of Europe, già presidente del consorzio Qualicaf di Trieste e amministratore della Sandaly Trading Company spa, Sandalj, 57 anni, succede a Massimiliano Fabian (numero uno della Demus), che, assieme a Giorgio Cavallini (Dersut Caffè) e a Enrico Pecorini (Pecorini Silocaf), sono stati chiamati alla vicepresidenza della potente associazione triestina.
L’associazione, fondata nel 1891, sostiene e organizza corsi, pubblicazioni e eventi (come la fiera «Triestespresso Expo») dedicati a un settore che, in città, ha lunghe e consolidate tradizioni, di cui fanno parte una cinquantina di imprese e che dà lavoro a circa mille persone (per un giro di affari superiore ai 700 milioni di euro). Per lo scalo giuliano passa attualmente il 27% del caffè destinato al mercato italiano (ma la quota è considerevolmente scesa negli ultimi cinque anni): Savona insegue con il 26%, Genova è al 14%. La filiera costituitasi a Trieste è una delle più complete e funzionali al mondo: comprende importatori di caffè verde, case di spedizione, agenzie internazionali, torrefazioni, impianti per la pulitura dei grani e una rete di laboratori di ricerca e di sportelli bancari specializzati nella negoziazione di lotti di caffè.
Uno dei primi impegni di Vincenzo Sandalj, che è alla guida della Sandalj trading company (azienda importatrice di caffè verde) sarà di dare forma e consistenza a quel distretto del caffè che gli operatori sollecitavano da decenni e che, finalmente, una legge regionale del 2006 ha istituito. Un secondo progetto, in collaborazione con l’Agenzia per il turismo del Friuli Venezia Giulia, riguarda la costituzione e la promozione di una serie di percorsi a tema in città, dedicati, appunto, alla storia e alla cultura del caffè.
+ INFO: “SANDALJ: “TRIESTE DIVERRA’ DISTRETTO DEL CAFFÈ” a cura di Michele Scozzai su Il Piccolo di Trieste del 9 luglio 2007
INFOFLASH ASSCAFFE’
Costituita nel 1891, terza in Europa dopo Amburgo ed Amsterdam, l’Associazione Caffè Trieste riunisce circa 170 soci (fra ordinari e corrispondenti). Collegato all’Associazione è anche il Gruppo Triveneto Torrefattori Caffè (Gttc), che riunisce i principali operatori del Nordest. Tra le società iscritte al sodalizio c’è un ampio panorama di tutti i settori dell’industria italiana del caffè: importatori di caffè crudo, torrefattori, spedizionieri, agenti, costruttori di macchinari per il caffè, fornitori di servizi. L’Associazione promuove gli interessi dei propri associati all’interno del Comitato Italiano Caffè, della Federazione Europea del Caffè e dei vari enti ed associazioni di cui fa parte. Assieme alla Fiera, organizza Trieste Espresso Expo, la maggiore manifestazione biennale specializzata solamente nel caffè. Collabora con l’Università di Trieste nel dottorato di ricerca sul caffè ed ha promosso la costituzione del Distretto Industriale del Caffè della Provincia di Trieste. Assieme alla C.C.I.A.A. sta sviluppando la proposta dell’Espresso italiano S.T.G. I Soci ricevono regolarmente le Circolari ed il Notiziario Torrefattori e possono usufruire di un’ampia biblioteca specializzata.
+ Info: www.asscaffe.it
LA SCHEDA DI VINCENZO SANDALJ
Nato a Trieste nel 1950, Vincenzo Sandalj, completati gli studi alla facoltà di economia, entra, a ventiquattro anni, nell’azienda fondata dal padre Antonio nell’immediato dopoguerra. Nel corso degli anni la Sandalj Trading Company, di cui è presidente, cresce e si evolve in una società importatrice di caffè gourmet per l’espresso con più di seicento clienti torrefattori in tutta Italia e nel mondo. Tra le oltre cento qualità di caffè offerte alla clientela c’è una vasta gamma di miscele di caffè verde per l’espresso. Presso l’Accademia del Caffè, annessa alla Sandalj, si tengono regolarmente corsi sull’assaggio dell’espresso e sulla preparazione delle miscele. Nel 2000 Vincenzo Sandalj pubblica, assieme a Fulvio Eccardi, il libro IL CAFFE’ – Territori e diversità, tradotto successivamente in inglese, portoghese, giapponese ebraico e russo. E’ stato per molti anni trade adviser dell’International Coffee Organization di Londra, rappresentante europeo all’International Trade Center delle Nazioni Unite, presidente del Consorzio Qualicaf Trieste, socio fondatore e presidente della Speciality Coffee Association of Europe e, da giugno 2007, presidente dell’Associazione Caffè Trieste.
+ Info: www.sandalj.it
Bevernews elaborata sulla base di dati e documenti aziendali e di informazioni sulla stampa economica e settoriale – ©BEVERFOOD Srl –La presente bevernews può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: Annuari del Bere® www.beverfood.com
NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè
ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè
Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA 2007-08 (prima edizione) che sarà pubblicato nel corso dell’anno.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.