Vineyards V8+ presenta il nuovo Prosecco DOC che si aggiunge agli 8 spumanti in produzione. Il Prosecco Frizzante DOC Sior Nani è un omaggio alla tradizione veneta contadina. E’ un vino dalla pressione moderata che interpreta in chiave moderna le usanze del proprio territorio di appartenenza grazie anche al sigillo con la chiusura “spago”: un richiamo al passato quando la bottiglia veniva chiusa dai contadini con uno spago per evitare che il tappo saltasse. L’etichetta del prosecco Sior Nani ricorda inoltre la carta dei quotidiani in cui le bottiglie venivano avvolte per evitare che si rompessero. Sior Nani è un vino bianco attraversato da minute bollicine, dal profumo di fiori d’acacia e mela renetta e dal sapore di mela verde leggermente acerba, una nota fresca di limone e un tenue finale minerale che dona eleganza al sorso.
Vineyards V8+ è una linea di spumanti caratterizzata da bottiglie dal design innovativo e dai colori sgargianti. Un’interpretazione anticonformista ma allo stesso tempo legata al proprio territorio d’origine, che viene sottolineata anche nella scelta del nome: ogni spumante è un “Sior” che in dialetto veneto significa “Signore”. Il Prosecco Frizzante DOC Sior Nani è un omaggio alla tradizione veneta contadina
Vinificazione: Dopo la vendemmia le uve vengono diraspate e sottoposte a pressatura soffice. Il mosto ottenuto fermenta in vasche d’acciaio a temperatu-ra controllata, per pemettere agli aromi fruttati dell’uva di trasferirsi al vino. Terminata la fermenta-zione alcoolica, il vino viene posto in autoclave, do-ve una selezione di lieviti autoctoni da vita alla spu-mantizzazione, che si protrae per circa 40 giorni.
Degustazione: Alla vista è di un giallo paglierino sca-rico, attraversato da minute bollicine. Profuma di fiori d’acacia e di mela renetta. All’assaggio, il perla-ge accarezza morbidamente il palato e preannuncia freschi ed intriganti sapori di frutta: mela verde leg-germente acerba, una fresca nota di limone e un tenue finale minerale, che dona eleganza al sorso.
Per maggiori informazioni: www.ottopiuvineyards.it – www.facebook.com/ProseccoV8 – INFO PRESS