I vini non hanno più confini. Se la qualità delle bottiglie dell’emisfero australe erano già note ai più, ora è anche il mercato a riconoscerne il valore, arrivando a prezzi record per bottiglie dell’altro capo del mondo.
Una bottiglia molto rara della prestigiosa cantina australiana Penfolds infatti, è stato venduto per 51.750 dollari australiani (pari a circa 35.000€), ha annunciato una casa d’aste australiana. Si tratterebbe di un prezzo record.
La bottiglia in questione è un Penfolds Grange Hermitage del 1951, prima annata di questa collezione vino rosso basata principalmente su Syrah, di cui oggi rimangono meno di venti bottiglie.
“È molto raro per ottenere queste cifre per noi, ma questa bottiglia è parte della storia del vino australiano”, ha detto Nick Stamford, proprietario di MW Wines che ha organizzato l’asta a Melbourne.
“Pensiamo che questo sia uno dei vini più costosi mai venduti in Australia”, ha aggiunto senza rivelare il nome dell’acquirente.
Penfolds produce vino dal 1844 ma la prima annata commercializzata è stata il 1952, infatti la produzione del 1951 fu prodotta ma esclusivamente per essere regalata ad amici e familiari.
Penfolds Grange è un nome d’eccellenza, più volte premiato anche all’estero.
La vendemmia 1990 è stata eletta nel 1995 “Wine of the Year” dalla rivista “Wine Spectator”, che per la prima volta, non assegnava questo titolo ad un vino che non fosse francese o californiano.
Il 2008 ha ricevuto dal critico Robert Parker, un punteggio perfetto di 100 su 100.
Visto che quest’annata non è poi così lontana, potrebbe convenire fare l’investimento adesso, magari tra 50 anni si potrebbero raggiungere nuovi record.
+indo Penfolds: www.penfolds.com
+info MW Wines: www.mwwineauctions.com