Pinterest LinkedIn

La cooperativa bresciana Rocche dei Vignali associata a Fedagri-Confcooperative ha conquistato due medaglie d’argento per il Camunnorum e l’Assolo. Gli ambiti riconoscimenti sono arrivati nella diciannovesima edizione del Concorso Internazionale Vini di Montagna promosso dal Cervim. A votare sono stati ventiquattro tecnici degustatori e sei giornalisti del settore che a luglio hanno degustato a Courmayeur, in Valle d’Aosta, 524 vini provenienti da dieci Paesi europei. La cerimonia di premiazione si terrà ad Aosta sabato 20 agosto 2011. Non è la prima volta che i vini camuni si fanno notare in ambito internazionale. Nel 2008, sempre al concorso organizzato dal Cervim (Centro di ricerche, studi e valorizzazione della viticoltura di montagna), il Camunnorum fu premiato con la medaglia d’oro. Due anni dopo fu il Coppelle ad aggiudicarsi la medaglia d’argento.

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

“Anche quest’anno il concorso ci ha riservato soddisfazioni che vanno a ripagare l’impegno e la fatica di tutti i soci della nostra cooperativa”, ha commentato il presidente di Rocche dei Vignali, Gigi Bontempi. “In particolare – continua Bontempi – mi fa piacere che, oltre al pluripremiato Camunnorum, quest’anno abbia ottenuto questo prestigioso riconoscimento anche l’Assolo, sicuramente il nostro vino più versatile”. L’Assolo nasce dai migliori vigneti della Valle Camonica, dove il terreno, il sole e il lavoro dell’uomo hanno saputo fondere nel suo colore rosso rubino, nel suo sapore speziato e fruttato e nel suo profumo intenso, la tipicità della terra Camuna. Ottenuto esclusivamente da uve Merlot, raccolto manualmente secondo la tradizione antica, affinato per dodici mesi in piccole botti di rovere e almeno sei mesi in bottiglia, regala al palato un gusto pieno, accompagnandosi a piatti di carne e formaggi della Valle Camonica.Camunnorum, ovvero “vino dei camuni”, reca in sé il prezioso connubio di sapere antico, tipico dei territori di montagna, e di tecniche colturali moderne. Il suo carattere forte lo si deve alle uve Merlot, Marzemino e Carbenet dei migliori vigneti della Valle Camonica in parte appassite e poi vinificate con il sistema tradizionale. Affinato per circa 15 mesi in piccole botti di rovere e per almeno sei mesi in bottiglia si presenta di colore rosso porpora intenso. Il profumo è fruttato, sensazioni di ciliegia e di frutti di bosco, sfumature di spezie e di vaniglia conferiti dall’affinamento in botti di rovere, rendono questo vino piacevole all’olfatto regalando al gusto un corpo ben strutturato di tannini fini e a lunga persistenza.

UFFICIO STAMPA FEDAGRI – CONFCOOPERATIVe Tel. 06 46978202

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

14 + 9 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina