Pinterest LinkedIn

Quando si parla di abbazie, la prima cosa cui si pensa non è probabilmente il vino ma sono forse le birre e i liquori che tutt’ora si possono trovare in molti conventi. Ma sono molte le abbazie che hanno una cultura e una storia del vino così intensa che merita di essere svelata. È questo lo scopo di “Vini d’Abbazia”, la manifestazione che si svolgerà dal 2 al 4 settembre prossimi nello splendido scenario del Borgo di Fossanova a Priverno (Latina).

Un monaco viticultore durante la vendemmia

L’evento, in agenda presso il chiostro dell’abbazia di Fossanova dalle ore 17 alle 21, mira a raccontare il ruolo che, sin dal Medioevo, le abbazie hanno avuto non solo nella produzione del vino ma anche nella salvaguardia di vitigni “che altrimenti sarebbero andati perduti”. Vini d’Abbazia è un evento finalizzato alla promozione della cultura del vino e del lavoro di tutte quelle aziende di qualità legate al proprio territorio e la sua storia. Banchi d’assaggio, masterclass e spettacoli dal vivo vi accompagneranno in un viaggio senza tempo, nella lentezza che si deve alla produzione di vini di pregio e nella sapienza delle antiche abbazie.

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


 

La rassegna, che vede la partecipazione di oltre venti cantine selezionate con la collaborazione di Slow Wine, è organizzata dalla Pro Loco di Sabaudia, dall’Associazione Passione di Vino e dalla Strada del Vino della Provincia di Latina. Inoltre, contribuiscono all’iniziativa Slow Wine e la Pro Loco di Priverno. Vini d’Abbazia si svolgerà dal 2 al 4 settembre 2022 nello straordinario borgo di Fossanova. Una realtà unica dove è rimasta inalterata l’atmosfera dell’abbazia cistercense del XII secolo. Non ci potrebbe essere luogo migliore per una manifestazione sui vini collegati ad abbazie, monasteri e territori. L’abbazia di Fossanova, costruita tra il 1163 e il 1208 e divenuta monumento nazionale nel 1874 è un esempio del primo stile gotico italiano, dagli interni spogli come l’austero memento mori dei monaci cistercensi vuole.

 

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

 

“Siamo molto orgogliosi – commentano Gennaro di Leva, presidente della Pro Loco di Sabaudia e Massimo Bevilacqua, presidente dell’Associazione “Passione DiVino” di portare alla conoscenza di tutti un racconto storico così importante. L’evento è unico nel suo genere e siamo sicuri che metterà alla luce un vero e proprio patrimonio culturale da riaffermare e difendere. Poterlo fare in uno scenario storico, artistico e religioso come l’Abbazia di Fossanova, fondata proprio dai frati cistercensi provenienti dalla Borgogna e dove, tra l’altro, è morto San Tommaso d’Aquino, fa assumere all’evento un fascino unico”. 

+info:
vinidabbazia.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

nove − sette =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina