Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Vini per l’estate, adatti all’aperitivo e a tutto pasto per un’estate non solo all’insegna del rosé


Sagna S.p.A. consiglia quattro etichette all’insegna della fragranza e della freschezza, dalla Champagne all’Isola di Salina, dalla Valle di Cialla fino alla Côte Chalonnaise, in Borgogna.

 

Non può mancare lo Champagne: il Collection 244, l’ultima release della Maison Louis Roederer. Con una base di vini pari al 54% dell’assemblaggio del 2019 (annata arida e continentale, dalle rese moderate e dalla splendida maturazione delle uve), il 244 vede nell’assemblaggio finale il 41% di chardonnay, il 33% di pinot noir e il 26% di meunier. A dare complessità ci sono la Réserve perpétuelle, pari al 36% (vini di 7 diverse annate stoccate in inox senza contatto con l’ossigeno) e i Vini di Riserva, pari al 10%, affinati in legno. Nel bicchiere troviamo un bouquet ampio e profondo, con sensazioni di frutti gialli maturi e agrumi assieme a note iodate e affumicate, dovute all’autolisi e all’affinamento in legno. Grande espressività, una struttura di medio corpo e sapida.

Per un aperitivo informale o una cena a base di pesce, lo Iancura di Hauner è il bianco versatile a base di malvasia prodotto a Salina da Carlo Hauner. Con note fruttate di pesca, richiami salini, vegetali e balsamici sul finale, il sorso è leggermente salmastro con note mediterranee per sensazioni fruttate avvolgenti, vive ed energiche.

Adatto a qualsiasi occasione, non solo nei mesi estivi, c’è il RosediCialla a base di refosco dal peduncolo rosso prodotto dalla famiglia Rapuzzi nella vallata che dà il nome all’azienda: Cialla. Prodotto dalla vigna Cernetig di appena 0,70 ettari a 200 metri s.l.m., è un vino brillante, con aromi freschi e fruttati, sentori di piccoli frutti rossi su un fondo finemente speziato. Al palato è fresco e persistente, completato da note agrumate e minerali.

Infine, approcciabile anche da solo o con affettati, c’è il pinot nero coltivato nel comune di Mercurey, in una vigna monopole del Domaine Faiveley dal 1933. “La Framboisière” produce vini di una tipicità unica, contraddistinti da aromi intensi di frutti rossi (lamponi) uniti a una gradevole sensazione minerale. Una sfaccettata combinazione di frutti rossi e una sottile nota boisé. Offre un palato potente, dominato da vellutati tannini. La sua persistenza lo rende un vino di eccezionale piacevolezza.

+Info: www.sagna.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy