Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

“Vini per la pace”: la Toscana del vino si riunisce a Vinitaly con un’asta benefica per l’Ucraina


La Toscana del vino scende ufficialmente in campo per aiutare i rifugiati ucraini col progetto “Vini per la pace”. Merita sicuramente di essere raccontata la nobile iniziativa lanciata dai tre Consorzi Vinicoli dell’eccellenza toscana per sostenere – coi fatti e non solo con le parole – le vittime della guerra.

Il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino DOCG, il Consorzio del Vino Chianti Classico DOCG e il Consorzio Tutela Vini Bolgheri e Bolgheri Sassicaia DOC hanno infatti deciso di unire le forze durante Vinitaly 2022 per dare vita a un’asta benefica a favore dell’Ucraina. Nella celebre manifestazione veronese, in programma dal 10 al 13 aprile, si terrà così una raccolta fondi  destinata all’accoglienza e il supporto delle famiglie in fuga dal loro Paese.

L’appuntamento, fissato per lunedì alle ore 16 presso l’Auditorium Verdi del PalaExpo di Veronafiere, comprenderà circa 30 importanti lotti di grandi bottiglie e annate, offerte dai produttori soci dei Consorzi, e il ricavato andrà alla Caritas Diocesana di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino per essere poi destinato a una serie di strutture di accoglienza per famiglie di profughi ucraini.

“Da tre marchi di eccellenza del settore vinicolo italiano – dichiara don Renato Rotellini, Segretario Generale dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino – arriva un segno di grande misericordia e solidarietà nei confronti della popolazione ucraina segnata profondamente da una guerra che da oltre un mese sta devastando il Paese. Tre simboli del made in Italy che, insieme, questa volta esportano quella carità senza confini tanto auspicata da Papa Francesco”.

“Un ringraziamento mio e dell’Arcidiocesi – aggiunge sempre don Rotelliniper avere scelto di sostenere la nostra Caritas Diocesana impegnata sin dall’inizio del conflitto nell’aiuto alle missioni dell’Opera Don Orione a Leopoli, Kiev e Charkiv”.

L’asta sarà organizzata in collaborazione con Sotheby’s Italia e sarà possibile parteciparvi sia di persona sia inviando le proprie offerte attraverso la piattaforma Bidinside (viniperlapace.bidinside.com), partner tecnico dell’iniziativa.  Il supporto logistico verrà infine fornito da FieraMente, società specializzata nella promozione e logistica dell’internazionalizzazione del vino italiano con sede a Montevarchi (AR), senza dimenticare neanche il pronto supporto offerto da Veronafiere.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy