Pinterest LinkedIn

Massimo Berlin – Direttore Generale di DNV GL in Italia – è intervenuto oggi a Vinitaly per rilasciare gli attestati V.I.V.A. alle prime prestigiose cantine italiane che si sono conquistate l’ambita etichetta di sostenibilità: Castello Montevibiano Vecchio, F.lli Gancia & Co, Marchesi Antinori, Masi Agricola, Michele Chiarlo, Planeta, Tasca d’Almerita e Venica&Venica. V.I.V.A. è il progetto avviato dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare per la misurazione delle performance di sostenibilità nel settore vitivinicolo.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Per ciascun elemento rilevante per lo svolgimento dell’attività – ARIA, ACQUA, VIGNETO E TERRITORIO – V.I.V.A. prevede un disciplinare tecnico che definisce metodologie di monitoraggio, sistemi di controllo e valori essenziali per operare in un’ottica di sostenibilità. Le aziende in linea con quanto previsto dal disciplinare ottengono – dopo verifica di terza parte – la possibilità di fregiarsi dell’etichetta V.I.V.A. che, posizionata direttamente sulla bottiglia, informa i consumatori che quello che si apprestano a stappare è un “vino sostenibile”. Il progetto V.I.V.A. (Valutazione dell’Impatto della Vitivinicoltura sull’Ambiente) è stato sviluppato dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con un pool di importanti enti di ricerca (Agroinnova dell’Università di Torino, il Centro Opera per l’agricoltura sostenibile dell’Università Cattolica di Milano e il Centro di ricerca sulle biomasse dell’Università di Perugia) e con il supporto dell’ente di certificazione DNV GL. DNV GL –

Con l’obiettivo di salvaguardare la vita, la proprietà e l’ambiente, DNV GL consente alle organizzazioni di incrementare la sicurezza e la sostenibilità delle proprie attività. Leader per i servizi di classificazione, certificazione, verifica e formazione, DNV GL opera oggi a livello globale. Con origini nel 1864 è presente in oltre 100 Paesi con 16.000 professionisti impegnati ad aiutare i propri clienti a rendere il mondo più sicuro, più intelligente e più verde. DNV GL – Business Assurance è uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale. Presente in Italia con 10 sedi sul territorio e oltre 230 professionisti, lavora con le ogni settore per assicurarne la qualità dei prodotti e dei servizi e l’efficienza dell’organizzazione e dei processi. Dalla certificazione dei sistemi di gestione alla certificazione di prodotto, agli interventi in materia di salute, sicurezza e ambiente, affianca le aziende interessate a crescere responsabilmente.

Per ulteriori informazioni: Cohn & Wolfe – Ufficio stampa DNV GL – Business Assurance

 DNV GL Business Assurance

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

1 × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina