Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Vini sostenibili: DNV GL rilascia i primi attestati V.I.V.A a prestigiose cantine italiane


Massimo Berlin – Direttore Generale di DNV GL in Italia – è intervenuto oggi a Vinitaly per rilasciare gli attestati V.I.V.A. alle prime prestigiose cantine italiane che si sono conquistate l’ambita etichetta di sostenibilità: Castello Montevibiano Vecchio, F.lli Gancia & Co, Marchesi Antinori, Masi Agricola, Michele Chiarlo, Planeta, Tasca d’Almerita e Venica&Venica. V.I.V.A. è il progetto avviato dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare per la misurazione delle performance di sostenibilità nel settore vitivinicolo.



Per ciascun elemento rilevante per lo svolgimento dell’attività – ARIA, ACQUA, VIGNETO E TERRITORIO – V.I.V.A. prevede un disciplinare tecnico che definisce metodologie di monitoraggio, sistemi di controllo e valori essenziali per operare in un’ottica di sostenibilità. Le aziende in linea con quanto previsto dal disciplinare ottengono – dopo verifica di terza parte – la possibilità di fregiarsi dell’etichetta V.I.V.A. che, posizionata direttamente sulla bottiglia, informa i consumatori che quello che si apprestano a stappare è un “vino sostenibile”. Il progetto V.I.V.A. (Valutazione dell’Impatto della Vitivinicoltura sull’Ambiente) è stato sviluppato dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare in collaborazione con un pool di importanti enti di ricerca (Agroinnova dell’Università di Torino, il Centro Opera per l’agricoltura sostenibile dell’Università Cattolica di Milano e il Centro di ricerca sulle biomasse dell’Università di Perugia) e con il supporto dell’ente di certificazione DNV GL. DNV GL –

Con l’obiettivo di salvaguardare la vita, la proprietà e l’ambiente, DNV GL consente alle organizzazioni di incrementare la sicurezza e la sostenibilità delle proprie attività. Leader per i servizi di classificazione, certificazione, verifica e formazione, DNV GL opera oggi a livello globale. Con origini nel 1864 è presente in oltre 100 Paesi con 16.000 professionisti impegnati ad aiutare i propri clienti a rendere il mondo più sicuro, più intelligente e più verde. DNV GL – Business Assurance è uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale. Presente in Italia con 10 sedi sul territorio e oltre 230 professionisti, lavora con le ogni settore per assicurarne la qualità dei prodotti e dei servizi e l’efficienza dell’organizzazione e dei processi. Dalla certificazione dei sistemi di gestione alla certificazione di prodotto, agli interventi in materia di salute, sicurezza e ambiente, affianca le aziende interessate a crescere responsabilmente.

Per ulteriori informazioni: Cohn & Wolfe – Ufficio stampa DNV GL – Business Assurance

 DNV GL Business Assurance

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy