L’esordio alla fiera internazionale ProWein di Düsseldorf per il Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina ha superato le più rosee aspettative: sono stati numerosi e molto interessati gli stakeholder del mondo enogastronomico e del commercio che da domenica 23 a martedì 25 marzo hanno animato lo stand A07 del grande centro fieristico dove tredici produttori valtellinesi hanno proposto con incontri e degustazioni i loro migliori vini, raccontando con passione e professionalità cosa significa produrre vino oggi in Valtellina.
Lo stand Valtellina ha visto la presenza di produttori già attivi sul mercato tedesco e di altri che invece hanno colto questa opportunità per sviluppare il loro export, strumento fondamentale anche per le piccole cantine e non solo per quelle più grandi: Ar.pe.pe, Sandro Fay, Aldo Rainoldi, Crotasc di Mamete Prevostini, Rivetti&Lauro, Le Strie, Terrazzi Alti, Caven Camuna, F.lli Bettini, Casa Vinicola Triacca, Plozza vini, Dirupi e Walter Menegola.
Prossima tappa per il Consorzio sarà Vinitaly a Verona dal 6 al 9 aprileIl maggiore salone italiano dedicato ai vini e ai distillati vedrà come ogni anno la presenza di un nutrito gruppo di produttori valtellinesi: 22 cantine raccolte in un unico grande stand ospitato nel Palaexpo, Padiglione Lombardia. Come nelle scorse edizioni all’interno dello spazio Valtellina i visitatori potranno degustare i vini valtellinesi ma anche assaggiare altre delizie enogastronomiche. Alcuni tra i migliori cuochi valtellinesi, infatti, interpreteranno con creatività e sapienza i piatti della tradizione. Non mancherà uno spazio dedicato all’offerta turistica della Valtellina grazie alla presenza, nell’area VIP, dello staff di Valtellina Turismo che accoglierà i visitatori aiutandoli a scoprire itinerari e pacchetti turistici dedicati al wine tourism, la gastronomia, il benessere, la natura, la cultura e lo sport.
- Ar.Pe.Pe.,
- F.lli Bettini,
- Fay,
- Nino Negri (gruppo GIV),
- Plozza,
- Alberto Marsetti,
- Aldo Rainoldi,
- Triacca, C
- aven Camuna,
- Conti Sertoli Salis,
- Rivetti & Lauro,
- Mamete Prevostini,
- Giorgio Gianatti,
- “I Muretti” di Fumagalli Ferdinando,
- Sesterzio,
- Balgera,
- Nicola Nobili,
- Dirupi,
- Walter Menegola,
- Terrazzi Alti,
- Boffalora
- Alfio Mozzi.