Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

I vini vulcanici del Consorzio Gambellara a Vinnatur e Vinitaly


I vini dei soci del Consorzio di Gambellara in due degustazioni a Villa Favorita e a Verona. Protagonisti il Gambellara Classico e il Vin Santo. Sarà il Vin Santo di Gambellara a rappresentare il Consorzio Tutela Vini DOC Gambellara nell’edizione del decennale di VinNatur, il salone dei vini naturali che si terrà dal 6 all’8 aprile a villa Favorita di Sarego (VI). Questo raro prodotto sarà infatti il protagonista di una degustazione, che si terrà domenica 7 aprile, dedicata ai Vin Santo provenienti da tutta Italia: Toscana, Veneto e Trentino. Il Vin Santo di Gambellara, la sola DOC di questo tipo in Veneto, è da anni al centro di uno studio portato avanti dal Consorzio, che ha già permesso di identificare un lievito autoctono, lo Zygosaccharomyces Gambellarensis, che lo rende unico sul panorama nazionale.

I Vin Santo di Gambellara presenti alla degustazione, saranno il “Picaio” 2007 della Cantina di Gambellara, il “Monte dei Tani” 2005 dell’az agr. Sordato Lino, il “Le Macine” 2004 della Cantina Colli Vicentini e il “Capitel Santa Libera” 2004 dell’az. Agr. Cavazza. L’inizio è previsto per le ore 16.00 nella Sala Convegni di Villa Favorita. Il costo è di € 40 e comprende l’ingresso al Salone. Prenotazione obbligatoria dal sito di VinNatur. Negli stessi giorni il Consorzio vini DOC Gambellara sarà presente anche a Vinitaly, come di consueto al padiglione 5, stand F4. Nell’ambito della fiera veronese vi sarà un’altra occasione di confronto sul tema dei vini vulcanici. Martedì 9 aprile alle ore 10.30 nella Sala Argento del Palaexpo Veronafiere si terrà infatti Italy’s Volcanic White Wines, una degustazione guidata da Monty Waldin (corrispondente dall’Italia della rivista Decanter) dal prof. Attilio Scienza e da Giovanni Ponchia. I vini saranno quelli delle DOC aderenti a Vulcania, l’associazione delle DOC Vulcaniche: Gambellara, Soave, Lessini Durello, Colli Euganei, Pitigliano, Ischia, Campi Flegrei, Etna. In questo caso il Consorzio sarà presente con il Gambellara Classico 2011 dell’az. Vitivinicola Zonin Roberto. Ingresso libero su prenotazione allo 045.7681578. “Porteremo le nostre eccellenze a confrontarsi con altri terroir a Villa Favorita e a Vinitaly – dichiara il Presidente del Consorzio Giuseppe Zonin – e ci fa piacere farlo con il Vin Santo, vino storico e bandiera del nostro territorio, e con il Gambellara Classico, in grado di esprimere al meglio il terroir vulcanico su cui i nostri soci coltivano le viti. Due vini su cui, come Consorzio, stiamo investendo molto”.

Maggiori informazioni sulla degustazione a VinNatur al link www.vinnatur.org/2013/03/20/vin-santo-il-vino-dellospitalita/ +info: –

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy