Pinterest LinkedIn

Un anno fa, al Vinitaly 2010, con un evento dal titolo “Liberiamo il vino” veniva presentata VisVini, una associazione fra produttori vitivinicoli uniti dal comune desiderio di. di produrre vini buoni e genuini in modo assolutamente naturale. Il nome dell’associazione, “VisVini”, è un chiaro riferimento alla forza intrinseca che il vino esprime quand’è libero da gabbie e forzature chimiche. Oltre alla presentazione dell’Associazione, le Aziende di VisVini hanno proposto in degustazione i vini realizzati seguendo il protocollo messo a punto dopo anni di studi e sperimentazione, dal Laboratorio Polo (PoloLab) di Oderzo: senza utilizzare anidride solforosa, né sostituirla con sostanze chimiche alternative.


Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Una procedura di vinificazione semplice e sana, che consente di ottenere vini senza solfiti aggiunti, di elevata stabilità, privi di allergeni, ma anche di altissima qualità e con una particolare esaltazione, al naso ed al palato, di freschezza, pulizia e ricordo dell’uva. A dodici mesi da quell’evento, VisVini, in collaborazione con PoloLab, sarà nuovamente presente a Verona. Nella sala Taste&Dream, al primo piano del PalaExpo, venerdì 8 aprile a partire dalle ore 15.00 i cinque “soci fondatori” (le cantine Tre Monti di Imola, Tenuta Pederzana di Castelvetro di Modena, La Tosa dei Colli Piacentini, Podere Amedea di San Polo di Piave e l’azienda portoghese Carm) ed una “new entry”, la Tenuta Sant’Antonio di Mezzane di Sotto (VR) saranno a disposizione per illustrare il progetto e per dare a professionisti ed appassionati la possibilità di degustare vini naturali e “liberi”.

“Siamo particolarmente soddisfatti – dice Maurizio Polo, il “guru” della squadra di VisVini – per come questi vini migliorano nel tempo, dimostrando che si può fare vini durevoli anche in assenza di solforosa”. A conferma di questa affermazione, le cinque aziende “storiche” di VisVini riproporranno in degustazione, con le novità 2011, anche gli stessi vini presentati lo scorso anno. Con il titolo “Liberiamo il vino: un anno dopo” saranno in totale una quindicina i vini “SO2 free” in degustazione. “C’è chi dice che vinificare senza solforosa è difficile, con i bianchi impossibile: i produttori di VisVini – annuncia Maurizio Polo – quest’anno presenteranno ben cinque bianchi, cinque piacevolissime conferme che il nostro protocollo, seguito correttamente a cominciare dalla vigna, è in grado di dare risultati sorprendenti”.

Per info: Ufficio Stampa Pololab c/o Pilota Green Bepi PucciarelliSara Torzo 0422 423411

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

dieci − dieci =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina