Debutta a Vinitaly il nuovo Pignoletto DOC Spumante Brut di Donelli Vini (Pad. 3 Stand B7), un vino fresco ed esuberante, simbolo di un territorio che ha fatto dell’enogastronomia un inno all’eccellenza.
Donelli Vini (Pad. 3 Stand B7) presenta a Vinitaly 2017 il nuovo Pignoletto DOC Spumante Brut, che nasce nel cuore della zona di produzione dei vini DOC dell’Emilia Romagna, nelle province di Modena e Bologna.
Con la sua fresca esuberanza il Pignoletto è un vino simbolo del territorio emiliano: è estremamente versatile, ideale sia come aperitivo che come accompagnamento per tutto il pasto, in particolare se a base di pesce, crostacei e frutti di mare. È ottimo anche con carni bianche e i carrelli dei formaggi.
Proprio per la sua piacevolezza, il bouquet aromatico e leggermente fruttato, il Pignoletto è un vino in grande crescita (sono quasi raddoppiate le vendite negli ultimi 10 anni) ed è sempre più apprezzato sia in Italia che sul mercato internazionale.
“Il 2016 è stato un anno da record per le esportazioni di vino italiano all’estero, si parla di 5,6 miliardi di valore, il 4% in più rispetto al 2015.” – commenta Giovanni Giacobazzi, Presidente di Donelli Vini. “Le bollicine l’hanno fatta da padrone e il Pignoletto ha registrato un tasso di crescita a 2 cifre. Le performances positive di questo vino sono in costante aumento, con 2,8 milioni di litri nel 2012 fino ai 4,2 milioni nel 2016.”
Continua Giovanni Giacobazzi: “La nostra azienda, da sempre attenta ai trend di mercato, sta puntando molto su questo prodotto. Il Pignoletto vanta punti di forza indiscutibili: incontra alla perfezione le esigenze dei consumatori con un ottimo rapporto qualità-prezzo.”
Il Pignoletto DOC Spumante Brut di Donelli Vini è caratterizzato da un colore giallo paglierino chiaro. Al naso si apre con un elegante bouquet fruttato e deciso, e al palato risulta fresco, aromatico e con buon equilibrio acido. La spuma presenta un perlage fine e persistente.
Insieme al Pignoletto DOC Spumante Brut, a Vinitaly Donelli Vini porta le principali gamme di prodotto del brand: per la GDO, i Lambruschi DOC 360° dal design innovativo, e per il canale Ho.Re.Ca. la linea di Spumanti Scaglietti, con la bottiglia firmata dal “sarto” della Ferrari Sergio Scaglietti.
INFOFLASH/DONELLI VINI
Donelli Vini è una delle più importanti case vinicole Italiane, in grado di esportare vini in 60 Paesi e in tutti i continenti. Fondata nel 1915 da Adolfo Donelli, è da molti anni parte del gruppo vitivinicolo guidato da Antonio e dai figli Giovanni, Alberto e Angela. L’azienda, attiva in una sessantina di Paesi in tutto il mondo, produce numerose tipologie di vini, in particolare il Lambrusco. www.donellivini.it
Press info: Francesca Valcavi – Tel. 0522.325270 – mob. + 39 348.8800113,