Sarà un Vinitaly da protagonista per il Gruppo Togni, che grazie al marchio Rocca dei Forti, si presenta a Verona come primo produttore italiano di bollicine nel canale moderno. Ad affermare la leadership del Gruppo marchigiano del settore beverage sono state le vendite del canale GDO del 2014 che hanno registrato un incremento del +10,2% a volume (Fonte IRI) doppiando il dato del trend nazionale degli spumanti (+2,4% a volume).Un risultato, quello del Gruppo Togni, costruito erodendo quote ai principali competitor e facendo registrare le migliori performance nel periodo natalizio, quando le bollicine Rocca dei Forti sono state le più vendute nel mese di dicembre e durante le feste.(nella foto Paolo e Paola Togni, AD del gruppo)
Ma l’anno si chiude bene anche per CasalFarneto, cantina che Togni ha acquisito 10 anni fa e che festeggerà i 20 anni dalla fondazione proprio nell’anno in corso. Per l’occasione nasce Fontevecchia Ventennale, una etichetta celebrativa dedicata al primo vino prodotto dalla cantina. CasalFarneto è stata trasformata, con l’ingresso della famiglia Togni, in una fattoria tecnologica all’avanguardia e situata nella più antica zona vocata a Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico, la cantina è scavata nella collina per ridurre l’impatto ambientale.A Vinitaly, presso il padiglione 7 stand B7, Il Gruppo Togni festeggerà i risultati della stagione 2014, avvalorati dai premi ottenuti dalle sue etichette più prestigiose, “Crisio”, vino dei Castelli di Jesi Verdicchio Classico e “Cimaio” Marche IGT Bianco annata 2011, che si sono aggiudicati rispettivamente i Tre Bicchieri della Guida Gambero Rosso con la Riserva 2012 (per Crisio è il terzo anno consecutivo) e la Corona della Guida Vini Buoni d’Italia 2015 del Touring Club.
“Sono risultati importanti, che vogliamo condividere non solo con i nostri collaboratori, ma anche con il pubblico dei consumatori, che ci ha scelto e apprezzato” spiega Paolo Togni, che con la sorella Paola è titolare dello storico gruppo di cui rappresenta la terza generazione. “Vinitaly è una buona occasione d’incontro e visibilità, alla quale arriviamo soddisfatti e motivati, ma non possiamo sederci sugli allori.” prosegue Togni “Essere i primi ci impegna ancora di più nel percorso di crescita che ha contraddistinto la storia della nostra famiglia. La parola d’ordine è ‘osare’ sempre, non fermarsi di fronte alle sfide più ardue e, per il prossimo futuro, insieme al consolidamento delle nostre posizioni sul mercato italiano, vogliamo crescere anche all’estero.” Una crescita sostenuta dalla diversificazione produttiva: insieme agli spumanti, il gruppo è attivo anche nel settore delle acque minerali (tra i suoi marchi Frasassi e Goccia Blu), del vino (con il marchio CasalFarneto e le sue etichette pluripremiate) e, da un anno, anche della birra speciale italiana con il marchio Terza Rima.
IL GRUPPO TOGNI
E’ attivo in quattro aree di business: spumanti, vini, acque oligominerali e oggi anche nella birra artigianale. L’esperienza nella produzione delle bollicine, nasce negli anni ’50 del secolo scorso a Serra San Quirico, nelle Marche, con la prima azienda a gestione familiare; oggi, nello stabilimento di 20mila metri quadri produce ogni anno più di 13 milioni di bottiglie di spumante. Il marchio di punta è Rocca dei Forti, con oltre 6 milioni di bottiglie, che nel 2014 è diventata prima azienda spumantistica del canale moderno nel mercato Italia. Nel 2005, con l’acquisizione della Cantina CasalFarneto di Serra de’ Conti (Ancona), Togni avvia la produzione di vini, con il Verdicchio come punta di diamante. Accanto a spumanti e vini, le acque Togni: Frasassi, Gocciablu, San Cassiano, Gaia e Fonte Elisa, che sgorgano dalle sorgenti del Parco Naturale Gola della Rossa, Grotte di Frasassi e Parco Naturale del Monte Cucco. Inoltre, il Gruppo ha avviato anche la produzione di Birra Speciale Italiana con l’etichetta Terza Rima. I prodotti Togni vengono distribuiti su territorio nazionale ed internazionale, sia nel canale Ho.Re.Ca che in quello della Grande Distribuzione Organizzata. Il Gruppo Togni, con sede a Serra San Quirico (An), impiega oltre 100 addetti ed ha raggiunto nel 2014 un fatturato di oltre 50 milioni di euro. +info. www.togni.it/il-gruppo/
+info: Donatella Vici Ufficio Stampa