Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

VINO LUGANA DOC: il 75% del totale prodotto va all’estero di cui il 40% in Germania


I numeri da capogiro dell’export 2015 DEL VINO Lugana DOC (va all’estero il 75% del totale del prodotto), indicano la Germania stabile come primo mercato, che assorbe il 40% della produzione. In Italia ne resta solo il 25%. Inevitabile quindi che Prowein, una delle principali fiere mondiali del settore (dal 13 al 15 marzo a Dusseldorf) rappresenti un appuntamento immancabile per il Consorzio Tutela. 
Il Lugana DOC, il più celebre bianco del Garda, e’ figlio della Turbiana, vitigno autoctono che, vinificato in purezza, e’ in grado di esprimersi con versatilità sia nelle versioni classiche in bianco che in quelle spumantizzate. Oggi sono 5 le tipologie di Lugana DOC: il base, il superiore, lo spumante, il vendemmia tardiva ed il riserva. Il Lugana fresco, d’annata, “base”, e’ il motore produttivo di tutta la denominazione, il suo mattone fondamentale: il suo volano produttivo copre quasi il 90% della Doc. L’annata 2015, da poco presentata all’Anteprima di Lazise (promossa dal Consorzio Lugana DOC insieme al Consorzio Bardolino), si dimostra fin da ora ottima per qualità, pur se esprimerà al meglio le proprie caratteristiche fra pochi mesi.

La versione base e’ infatti ideale per accompagnare le serate estive, come aperitivo o da pasto. Di colore giallo paglierino tenue e riflessi verdognoli, con profumi floreali, al gusto si presenta fresco, piacevolmente agrumato e lungo. In Germania esportano tutte le principali Aziende del Consorzio: presso lo stand Halle 15 D59 sarà possibile scoprirne le diverse interpretazioni. Il Consorzio Lugana, grazie alla collaborazione con UVIVE (Unione dei Consorzi dei Vini Veneti) si trova nell’area dedicata alla Regione Veneto e anche durante la fiera proseguira’ la collaborazione con il Consorzio Tutela Bardolino per la promozione dei vini del Lago di Garda, un’abbinata perfettamente assortita come ha dimostrato il successo di pubblico e stampa dell’Anteprima.(AGI)

 

+info: Consorzio Tutela Lugana Caserma Artiglieria di Porta Verona, 37019 Peschiera d/G (VR)
Tel. 045-9233070 / Fax. 045-8445434
www.consorziolugana.it  

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy