Lo sapevate che, centocinquant’anni dopo l’unità d’Italia, nella ridente località di Ghemme si trovano ancora bottiglie dell’omonimo vino risalenti alla vendemmia del 1861? Lo sapevate che il lavoro in vigna e in cantina si ferma solo quando nevica o nell’ultima parte dell’estate, e per il resto nessuna sosta? Che il vino novello non è “nuovo”, ma prodotto con una particolare vinificazione? Che le bottiglie vanno tenute inclinate in modo che il vino bagni il tappo? E che l’Italia è il primo paese vitivinicolo del mondo? A tutti gli amanti del vino, e ai semplici curiosi, è dedicato il libro fresco di stampa Il mondo del vino di Sandro Minella & Lina Brun (Edizioni Lina Brun), a breve disponibile anche in lingua inglese, francese e tedesca.
Questo saggio semplice, sintetico ed esauriente, è una sorta di ABC per iniziare a conoscere il vino, quel prodotto della fermentazione alcolica che da sempre contribuisce in modo decisivo all’immagine internazionale del nostro Paese. Gli autori guidano il lettore nell’apprendimento delle nozioni di base e in quelle conoscenze essenziali per muovere i primi passi nel mondo dell’enologia. Apre il libro un breve excursus storico del vino, che parte dall’antichità per arrivare ai giorni nostri. Vengono poi spiegate la viticoltura, cioè l’insieme delle tecniche di coltivazione delle viti, e la vinificazione, cioè le operazioni che trasformano l’uva di determinati vitigni in vino. Di seguito l’aspetto certamente più interessante per alcuni: dai vitigni e dai vini più importanti, soprattutto piemontesi, veniamo accompagnati in un rapido corso di degustazione, procedimento tecnico utilizzato per determinare le caratteristiche di un vino. La pregiata bevanda deve essere conservata in modo corretto, per mantenere intatte le proprie peculiarità, altro aspetto che gli autori naturalmente approfondiscono. Senza dimenticare gli accessori: bottiglie, cavatappi e bicchieri. E per fare bella figura alle cene in compagnia, mostrandosi eruditi e raffinati, non potevano mancare le regole generali di enogastronomia, con utili informazioni sulla lettura dell’etichetta. Un’opportunità da non perdere per scegliere e degustare i vini della propria cantina o al ristorante.
Lina Brun, ex insegnante torinese, lavora oggi a tempo pieno come guida turistica. È autrice ed editrice dei suoi libri, anche per bambini e ragazzi, alcuni dei quali plurilingui. Considera ogni suo libro un’emozione unica. Donna dinamica, allegra e simpatica, vive con la mamma di 104 anni, di cui si occupa personalmente.
IL MONDO DEL VINO
Edizioni Lina Brun
Pagine: 80 con illustrazioni
Formato cm 15×21
Prezzo: € 12,50
+info: Edizioni Lina Brun Via Cardinal Maurizio, 12 10131 Torino Tel. 011 8196359 – www.edizionilinabrun.it