Domenica 24 maggio si apre a Napoli, nel trecentesco Castel dell’Ovo, l’undicesima edizione di Vitignoitalia il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani, vetrina e occasione di business per oltre 150 imprese vitivinicole nazionali che ormai, da 11 anni, scelgono Napoli per presentare le proprie produzioni enologiche, esplorare nuovi mercati e consolidare quelli acquisiti.
Con il patrocinio di ExpòMilano 2015, questa edizione rafforza in maniera significativa l’orientamento al business: stringe accordi con Unioncamere Campania, ICE e BNL Gruppo BNP Paribas. L’obiettivo è favorire le opportunità di sviluppo sui mercati esteri e il contatto diretto con buyers internazionali. Non solo vetrina d’eccezione in uno dei siti storici più suggestivi d’Italia, ma momento di confronto e occasione di sviluppo economico per il settore vitivinicolo.
Prosegue, già dall’edizione 2014, e si consolida la collaborazione con l’ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane che selezionerà buyer, giornalisti e stakeholder internazionali con lo scopo di agevolare i rapporti con l’estero per Piccole e Medie Imprese.
Unioncamere Campania, voce di un sistema produttivo di 500.000 imprese attive in tutti i settori, da anni partecipa e sostiene il Salone e quest’anno sarà presente con uno spazio esclusivo per offrire opportunità a 30 aziende provenienti dalle cinque provincie della regione.
BNL Gruppo BNP Paribas è invece, da quest’anno, il nuovo partner di Vitignoitalia a sostegno delle imprese vitivinicole: per tre giorni sarà a Castel dell’Ovo con i propri consulenti nell’area business, dalle 9 alle 13, per presentare i propri prodotti finanziari e offrire una consulenza One To One ai produttori. Grazie all’accordo biennale sottoscritto con l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, BNL Gruppo BNP Paribas mira a sostenere e formare le imprese italiane che vogliono operare sui mercati internazionali con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione.
Non meno significativa, tra le azioni messe in campo quest’anno da Vitignoitalia, è la partnership con la Camera di Commercio Italiana in Canada che da poco ha lanciato il portale www.WineandTravelItaly.com per la promozione del vino e dell’enoturismo in Italia: al centro del progetto tre mercati fondamentali quali il Nord America, il Canada e gli USA.
Vitignoitalia si aprirà domenica 24 maggio e prosegue fino a martedì 26 con il format consolidato delle precedenti edizioni: per tre giorni il Castel dell’Ovo, patrimonio Unesco sarà aperto al pubblico nel pomeriggio mentre le mattine sono riservate agli operatori esteri e alle contrattazioni OneToOne che si svolgono a porte chiuse nella Sala buyers del castello. Cinquemila gli operatori economici nazionali invitati e 25 i buyer internazionali accreditati. In linea con il tema rilanciato ad Expo dell’Ambiente per il quarto anno consecutivo Vitignoitalia abbraccia l’ambizioso progetto di sostenibilità per ridurre al minimo l’impatto ambientale della manifestazione.
Anche quest’anno il calendario di appuntamenti e convegni si preannuncia fitto. Per essere informati e conoscere le modalità per partecipare a convegni e a degustazioni è necessario consultare il sito della manifestazione www.vitignoitalia.it
Vitignoitalia è un progetto di Hamlet srl, realizzato con il patrocinio di Unione Italiana Vini e con la collaborazione di Unioncamere Campania, Regione Campania, Comune di Napoli.
IL PROGRAMMA
Domenica 24 Maggio
Ore 16.00 Donne del Vino
Lunedì 25 Maggio
Internazionalizzazione Digitale per lo Sviluppo del Wine & Foodnei Mercati Esteri
“focus sulle opportunità, la tutela del brand, le nuove tecnologie per vendere i propri prodotti all’estero”
· Ore 12.00
Benvenuto ai partecipanti
Dott. Biagio Iacolare – Vice Presidente Consiglio Regionale della Campania
Strumenti di finanziamento e servizi Simest a sostegno dei progetti di internazionalizzazione delle imprese Italiane
Dott. Filippo Morese – Consulente Simest per la Campania e Basilicata
· Ore 12.30
La Tutela del Brand nei mercati Esteri
Avv. Daniela Pasquali – Resp. tutela Brevetti e Marchi dello Studio di consulenza “ Professionisti e Creativi ”
· Ore 13.00
Best practices per esportare con successo i vini in Hong Kong e in Cina
Dott.ssa Rossella Di Conno – Chief Executive di Intrado societá di consulenza per l’internazionalizzazione in Cina
· Ore 13.30
Case History sui processi dell’internazionalizzazione digitale
Prof. Gennaro Guida – Ceo & managing director di Estensa
società di internazionalizzazione digitale e web marketing internazionale
Modera il Dott. Alfonso Ruffo – Direttore de il Denaro
al termine dei lavori verrà offerto a tutti i partecipanti un aperitivo con degustazione di vini doc e l’accesso gratuito alla manifestazione VitignoItalia
· Ore 15.00
Kosher : Opportunità per le imprese per la sicurezza alimentare
RELATORI: Prof. Alberto Ritieni (Docente di chimica degli alimenti -Dipartimento di Farmacia Università degli Studi di Napoli Federico II) Prof. Ettore Novellino (Direttore del Dipartimento di Farmacia – Università degli Studi di Napoli Federico II) Dott. Francesco Verde (Esperto dei prodotti agroalimentari kosher)
MODERA: Prof. Mosè Alise (Medico Veterinario – Docente presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II)
· Ore 18.00
I marchi e il packaging del vino, tra leale concorrenza e contraffazione.
Sottotitolo, oppure, indice degli argomenti, può essere il seguente: “Gli effetti dei provvedimenti giudiziali sulla attività di produzione e promozione. Disamina di casi pratici.”
Martedì 26 Maggio
· Ore 17.00
La qualità delle produzioni ecosostenibili del basso Cilento: l’esperienza del progetto ITEO.
Relatori: Prof Raffaele Sacchi – I risultati del progetto Iteo e le sue ricadute nel territorio del basso Cilento, Prof Emilio Guerrieri – La lotta ecosostenibile alla dacus oleae
Dott.ssa Maria Luisa Ambrosino – Laboratorio di analisi sensoriale di oli del Cilento
www.vitignoitalia.it | tel. 081 4104533
ufficio stampa | dipunto studio | T. F. 081 681505