Un’estate al ritmo di Vodka? Sembrerebbe di si a giudicare dalle stime del valore del mercato globale della vodka, un business da 40,25 miliardi di dollari entro il 2030, con un tasso di crescita annuale previsto del 5,6% per il periodo di previsione. Oggi il mercato globale della vodka è attualmente valutato a 25,95 miliardi di dollari, secondo un rapporto di Research and Markets, con un enorme potenziale di sviluppo di nuovi prodotti, nella categoria ready-to-drink (RTD) a base di vodka, inclusi cocktail premiscelati, liquori e hard seltzer. Vento in poppa per la Vodka che arriva da oltreoceano e non dalla Russia, uno dei mercati storicamente più importanti. A giugno, il 70% dei consumatori americani è risultato essere più propensi a optare per una bevanda RTD a base di vodka rispetto a qualsiasi altro distillato, il consumo di vodka nei ristoranti e nei bar è cresciuto, il segmento on-trade ha detenuto una quota di mercato significativa di oltre il 67% nel 2022, secondo IWSR Drinks Market Analysis, le vendite totali di vodka negli Stati Uniti sono aumentate del 5,9% nel 2019.
Un boom della Vodka trainato dai millennials, accreditati alla crescita della categoria, una generazione con significativo potere d’acquisto che rappresenta un importante fattore demografico per il mercato delle bevande alcoliche, con particolare riferimento al segmento della vodka non aromatizzata maggiore, con una quora di oltre il 65% nel 2022, grazie all’aumento della consapevolezza della salute dei consumatori e all’incoraggiamento del consumo di alcol prodotto con ingredienti naturali. Anche il mercato asiatico vede bene la crescita della Vodka, con un CAGR significativo del 6,1% . Si dice che sia uno dei principali mercati per la vodka, a causa dell’aumento della spesa da parte delle persone per bevande di migliore qualità nella regione. E in Europa? La vodka dovrebbe registrare un CAGR significativo del 5,8%, con una crescente domanda di imbottigliamenti premium e della crescente cultura dei cocktail, entrambi considerati fattori chiave per la crescita del mercato nella regione. Ecco una selezione di 10 etichette di Vodka su cui scommettere
SKYY VODKA
SKYY è la vodka premium numero uno negli Stati Uniti, la quinta vodka premium al mondo, grazie a un processo di quadrupla distillazione e tripla filtrazione. Nata a San Francisco negli USA nel 1992, sin da subito di distingue per qualità e morbidezza, grazie alla fantasia di Maurice Kanbar. SKYY è sinonimo di qualità, raffinatezza e stile, grazie anche alla distintiva bottiglia SKYY Vodka blu cobalto e dalle pluripremiate campagne di comunicazione. Nel 2001 l’accordo per l’acquisizione del marchio SKYY da parte di Campari Group, nel 2021 SKYY Vodka celebra lo spirito e il carattere naturale di San Francisco attraverso un rinnovamento del marchio a 360° che include un tocco al design liquido ed elevato della confezione che rende omaggio alla sua iconica bottiglia blu.
LUKSUSOWA
STOLICHNAYA PREMIUM
VODKA ABYSSAL
SEVEN DAY VODKA
Una Vodka sempre più utilizzata nei drink, fu James Bond, l’agente 007, nemico giurato delle spie russe, a sdoganare in Europa la vodka come distillato da consumare sia liscio che miscelato. Nel 1953, quando Ian Fleming scrisse “Casino Royale”, creò il fenomeno Vesper Martini, un twist del Martini Cocktail molto secco, in cui una parte di gin veniva sostituito dalla vodka. Da quel momento fino ai giorni nostri la Vodka iniziò ad essere apprezzata per la sua purezza di gusto e per la sua versatilità. Si può consumare liscia, ghiacciata oppure può essere l’ingrediente di numerosi cocktail, l’intramontabile Vodka Martini. Ideale come utilizzo Seven Day Vodka, la base dei gin di Brewdog Regno Unito. Prodotta ad Aberdeen distillando orzo e grano maltati e birra “Ale”. Dopo una prima distillazione in alambicco pot still “triple bubble”, il primo al mondo, viene ridistillata in colonna di rettifica di 19 metri. Tipologia simple, gradazione alcolica 40% Temperatura di servizio da 4 a 9 gradi, distribuita in Italia da Ghilardi Selezioni
TOM OF FINLAND
Prodotta artisticamente in Finlandia con il miglior grano, segale e acqua artica, Tom of Finland Organic Vodka è una Vodka piena di carattere, dove la piccantezza della segale è bilanciata dalla morbidezza del grano e dall’acqua artica. 100% Organic. Prodotta in piccoli lotti dal Mastro Distillatore Mika Mönkkönen presso la Lignell & Piispanen, la seconda più antica azienda a conduzione familiare della Finlandia. Questa vodka è organica al 100% e non contiene zuccheri aggiunti. La vodka organica Tom of Finland viene distillata cinque volte e filtrata attraverso i tradizionali filtri a foglio, il filtraggio a carbone non è necessario. Tom of Finland è stato un vero pioniere che 50 anni fa, ha disegnato un mondo basato sui suoi ideali. La sua arte trascende il regno fisico e parla di emozioni universali, oggi il suo lavoro è presente nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo, nella cultura pop e nei film. Il ricavato di ogni acquisto viene devoluto alla Tom of Finland Foundation, una fondazione no-profit istituita da Tom e dal suo amico Durk Dehner nel 1984 per preservare il catalogo delle opere dell’artista e per educare il pubblico ai meriti culturali dell’arte erotica, promuovendo atteggiamenti più sani e tolleranti nei confronti della sessualità. Nel nostro paese grazie a Mavolo Drinks.
BAREKSTEN VODKA
VODKA SQUADRON 303
Questa meravigliosa vodka trae ispirazione dalla vera storia dei piloti polacchi dello Squadron 303, il più formidabile squadrone delle Royal Air Force britannica il cui coraggio e le cui vittorie venivano celebrate con lo “Shot of Glory”, shot di vodka distillata dagli stessi aviatori all’interno della base della RAF, portando così con loro un pezzo di Polonia. Prima di ogni battaglia lo spitfire veniva dotato di un serbatoio supplementare pieno di vodka al fine di raffreddarla in altitudine durante i combattimenti. Alla fine della missione il distillato raffreddato poteva essere imbottigliato nei fiaschetti dei piloti che festeggiavano il ritorno a terra con lo “Shot of Glory”. Come la leggenda, i cinque amici continuano la tradizione dello squadrone 303 imbarcando annualmente 50 litri della propria vodka in un serbatoio extra di un piccolo aereo. Una volta a terra la vodka viene imbottigliata e venduta in edizione limitata.Come la ricetta originale, la vodka Squadron 303 è ottenuta mediante una singola distillazione e senza subire alcuna filtrazione. Una leggenda nel portfolio di Compagnia dei Caraibi.