Warsteiner, storica birreria familiare tedesca, specialista della birra in fusto e del canale horeca, festeggia quest’anno, con un’edizione limitata, l’anniversario del suo esclusivo bicchiere, il Warsteiner Tulpe – bicchiere a tulipano, che fu introdotto per la prima volta 50 anni fa.
Il Warsteiner Tulpe, fu ideato nel 1969, dal designer tedesco Hermann Hoffmann, uno dei più importanti designer di bicchieri. Il bicchiere fu ispirato da Albert Cramer – l’allora rappresentante dell’ottava generazione della famiglia Cramer, ancora oggi proprietaria della birreria Warsteiner – il quale voleva un bicchiere dalla forma iconica per esaltare le proprietà e l’esperienza di consumo della sua premium pils, considerata lo champagne delle birre.
La forma del Warsteiner Tulpe fu assolutamente innovativa per quell’epoca, differenziante sia per le sue caratteristiche funzionali, sia per le caratteristiche estetiche e di eleganza, rese successivamente immortali nella tela del visionario Andy Warhol del 1981. Il cristallo finissimo, la bordatura in oro e la forma conica hanno reso questo capolavoro icona di Warsteiner, rompendo con una tradizione fatta prevalentemente di boccali in vetro dai grandi spessori ed offrendo ai consumatori una nuova esperienza di consumo per la categoria birra.
Da sempre il Tulpe è un tocco di classe apprezzato dai consumatori e soprattutto dai gestori dei locali, i quali scelgono Warsteiner anche per l’eleganza di questo bicchiere, che con la sua forma conica e slanciata, è in grado di offrire un’esperienza di consumo distintiva, garantendo una prolungata persistenza della schiuma, tipica di una corretta spillatura alla tedesca.
“Il Tulpe è da sempre il miglior vestito della nostra Premium Pils” dichiara Silvia Serpelloni, Brand Manager di Warsteiner Italia “oggi vogliamo celebrarlo nel suo 50° anniversario con un’edizione limitata decorata esclusivamente in oro, il prezioso metallo che nell’immaginario comune è l’espressione simbolica dei cinquantesimi anniversari.”
Con la bella stagione finalmente alle porte, i bicchieri celebrativi saranno disponibili tramite meccaniche promozionali, nel canale horeca e in GDO, oltre che nell’ecosistema digitale, con iniziative molto particolari. Le promozioni verranno supportate da campagne pubblicitarie dedicate, per coinvolgere i veri Warsteiner Lovers, i quali avranno molteplici opportunità per aggiudicarsi il bicchiere da collezione.
“Il Tulpe del cinquantenario è una limited edition che diventa protagonista di tutte le azioni del brand a livello globale. In un mercato in grande fermento, che muta con grande rapidità, celebrare un anniversario può sembrare un’operazione nostalgia, priva di innovazione” annuncia Giovanni Mondini, Trade Marketing Manager di Warsteiner Italia “produrre birra di altissima qualità, da 9 generazioni e offrire un’esperienza di consumo distintiva attraverso il nostro iconico bicchiere, sono invece grandi conquiste, che ci rendono innovatori, nel proteggere e riproporre nel tempo la ritualità della corretta spillatura, attraverso l’immortale contemporaneità di questa nostra icona, che merita di essere celebrata ogni anno.”
Warsteiner
Warsteiner Italia fa parte del gruppo Warsteiner: una delle più grandi, antiche e note birrerie private tedesche, specializzata nella produzione di birra Premium Pils. La birreria ha mantenuto, dopo oltre 260 anni e attraverso nove generazioni, il suo carattere di impresa familiare, pur venendo considerata una delle realtà più solide e moderne grazie ai suoi continui investimenti in innovazione, e vantando una fortissima esperienza internazionale, essendosi espansa negli ultimi anni sul mercato mondiale fino ad essere attualmente presente con le sue birre in più di 60 Paesi nel mondo.
+INFO: www.warsteinerlovers.it/tulpe
www.warsteiner.it