Secondo le stime aggiornate a fine 2015 da Watercoolers Italia (l’associazione delle aziende del settore), il settore esprime un giro d’affari annuo di 90,6 milioni/euro e fa riferimento a oltre 3015mila impianti di erogazione.
La gran parte degli impianti di erogazione è costituita da cooler (refrigeratori) che erogano acque in Boccioni (oltre 287mila impianti) per totale di 7, 8 milioni di boccioni, pari a 141 milioni di litri consumati su base annua. Il segmento degli impianti che erogano acqua del rubinetto (Point of Use = POU) rappresentano al momento una realtà limitata (solo 18.382 impianti), ma in crescita. Secondo le valutazioni di Zenith International, il mercato italiano dei Water Coolers si pone al secondo posto nei Paesi dell’Europa Occidentale, dietro solo al Regno Unito, che in questo settore ha un più lunga tradizione. Nel settore dei water coolers in Italia operano 672 automezzi con 1.94 addetti. Gli impianti di erogazione sono presenti in larga maggioranza negli Uffici e Aziende:
…90% uffici e aziende
…5% ospedali e ministeri
…3% stazioni e metro
…2% scuole e altre comunità
Il mercato italiano delle acque in boccioni, dopo la recente acquisizione di Acqua Point da parte del Gruppo SEM, si sta ora stabilizzando intorno a cinque gruppi fondamentali:
… Blu Service (acque Blu Fontenova, Blu Galgana, Splendida),
… SEM (acque Edea e Gemma),
… Culligan (acque Culligan),
… Drink Cup (acqua Drink Cup, Preziosa, Airone, …)
….Acquaviva (Acquaviva Fonte Alpina, Acquaviva Sorgente Cannavine)
Nell’insieme questi gruppi detengono oltre i quattro quinti degli impianti installati.
A cura di Marco Emanuele Muraca – Beverfood.com Edizioni
per gli altri mercati water coolers cfr:
mercato water coolers usa: circa 7 milioni di unità installate a fine 2015
mercato water coolers: 2 mn di unità installate a fine 2015 in est europa
mercato water coolers: crescita del 2,3% nel 2015 in europa occidentale