A vincere il titolo del WBC 2010 è stato il barista americano Michael Philips totalizzando 706 punti, seguito da Raul Rodas (Guatemala) con 691 punti, Scottie Callaghan (Australia) con 672,5 punti, Colin Harmon (Irlanda) con 659,5 punti, Soren Stiller Markussen (Danimarca) con 644,5 punti e infine Stefanos Domatiotis (Grecia) con 632 punti. Si è invece classificato 18° il barista campione italiano Francesco Sanapo. – Grande successo a Londra per la Nuova Simonelli s.p.a. che ha partecipato al World Barista Championship 2010 sia come sponsor ufficiale del campionato con la “Aurelia Competizione” 2010, macchina ufficiale di gara, sia come espositore alla concomitante fiera Caffè Culture
Durante la tre giorni un defilé di clienti, pubbliche relazioni, e tanti, tanti baristi che da ogni parte del mondo si sono dati appuntamento presso lo spazio espositivo della Nuova Simonelli. Ad accoglierli tutti i managers aziendali che hanno fornito loro informazioni sui prodotti, sull’azienda, sui nuovi progetti in cantiere, oltre alla fornitura di gadget e omaggi come il davantino da barista personalizzato in occasione del WBC. Grande entusiasmo non soltanto presso lo Stand, ma anche nell’area della competizione dove si sono esibiti con la “Aurelia Competizione” 2010, ben 56 campioni baristi provenienti da tutto il mondo per il titolo di campione WBC 2010. Tutti d’accordo sulla qualità della macchina ufficiale di gara, che i baristi hanno definito: semplice nell’utilizzo, professionale, accattivante e innovativa.
Insomma, la compagna di viaggio ideale per tutti i competitors che si sono sfidati in un clima di grande tensione, ma altrettanta sana competizione. I baristi campioni si sono esibiti singolarmente nel corso della prima giornata di gara alla presenza di esperti giudici internazionali che ne hanno valutato la performance, la presentazione e naturalmente il risultato finale in tazza. Nella seconda giornata del WBC l’annuncio dei 12 semi-finalisti, i quali si sono riproposti per la seconda volta durante la terza ed ultima giornata per passare il secondo turno ed arrivare tra i primi sei.
Si riconferma dunque anche quest’anno il grande appeal di questo evento riconosciuto a livello mondiale a cui la Nuova Simonelli partecipa in prima linea: “è una manifestazione importante – commenta Nando Ottavi Presidente della Nuova Simonelli – che si può paragonare ai mondiali di calcio. Purtroppo quest’anno l’Italia non ha primeggiato né ai mondiali di calcio né al WBC, ma è tuttavia presente con la Nuova Simonelli che fornisce quali macchine ufficiali di gara le “Aurelia Competizione” 2010. Per noi è una grande soddisfazione – aggiunge – soprattutto ascoltando i commenti dei baristi, tutti molto positivi rispetto alle prestazione delle nostre macchine. Come Presidente della Nuova Simonelli ringrazio tutto lo staff dalla progettazione all’imballaggio, oltre ai tecnici commerciali tutti hanno dimostrato una grande professionalità”. Appuntamento dunque al prossimo anno per la XII edizione del World Barista Championship che si disputerà nella città di Bogotà in Columbia, dove ancora una volta la Nuova Simonelli sarà in prima linea a rappresentare l’Italia.