Il progetto Whims è pronto a decollare. Dopo aver ultimato la fase sperimentale-test, il nuovo soft drink “Made in Sicily” sbarca sul mercato nazionale con grandi novità e ambizioni, e con una finestra aperta verso l’estero.
“Nel 2016 abbiamo aumentato la visibilità del marchio Whims riuscendo ad esportare il prodotto fuori dall’Italia – afferma Alessandro Calanna, co-founder della Whims -, il che rappresenta un traguardo particolarmente importante. In Sicilia abbiamo provato a raggiungere dei nodi cruciali, non senza difficoltà ma ad oggi siamo soddisfatti. L’obiettivo del 2017 invece è riuscire a creare una rete di distribuzione capillare, quantomeno in Sicilia e nel sud Italia in generale. Continueremo ad investire affinché il marchio Whims possa essere sempre più riconoscibile”.
Il marchio Whims è stato inserito nella Guidaonline Bibite e Succhi di Beverfood.com, altro piccolo ma significativo traguardo raggiunto nel 2016. Una scommessa nata dall’intraprendenza di tre giovani siciliani che hanno deciso di investire sulla propria terra ed oggi, dopo tanto impegno, si iniziano a raccogliere i primi frutti.
“Sin dalla prima produzione abbiamo già attirato l’attenzione di importanti acquirenti – afferma Salvatore Galipò, co-founder della Whims -. Adesso dobbiamo pensare solamente a lavorare con impegno e costanza, valorizzando e migliorando sempre di più il nostro prodotto. Siamo felici di aver attirato l’interesse di una importante azienda di distribuzione nazionale come Vino & Design che ci ha inserito all’intero del proprio catalogo Spirits & Colori”.
Oggi le sorelle Whims sono diventate 4. Oltre al chinotto, alla Vanilla Soda e alla Gassosa, è nata anche la Tonic Water.
“Quando abbiamo deciso di produrre la prima Tonic Water nel mondo Whims, abbiamo pensato sin dall’inizio a dei caratteri classici e riconoscibili – dichiara Alessandro Palmeri, co-founder della Whims -. La nostra acqua tonica è apprezzata per il suo equilibrio amaro e frizzante, i distillati più strutturati miscelati con la Whims Tonic non vengono né alterati né coperti, dunque ben si conciliano nel panorama dei distillati premium, oggi in forte crescita e di tendenza. La Tonic Water nasce soprattutto dall’esigenza di doversi consolidare, con scelte mirate, anche nel mondo dei mixers. Eleganza e riconoscibilità del brand sono tra i nostri obiettivi, dunque era d’obbligo inserire nella gamma, uno dei fari della miscelazione: l’acqua tonica”.
Tra le novità della produzione post periodo test, c’è anche la riscoperta della Gassosa.
“Inevitabile fare a meno di riproporre un grande classico del nostro territorio – continua Salvatore Galipò -. Gusto e profumi della gassosa sono fortemente richiesti dai nostri più affezionati e vecchi clienti che, avendo avuto l’occasione di provare i nostri prodotti, hanno espresso il desiderio di poter apprezzare, in nuovo stile, la più classica delle bevande sicule. Non potevano non accontentarli”.
Il legame con la propria terra è la base su cui poggia l’intero progetto dei tre fondatori. Si tratta infatti di ricette storiche rivisitate in chiave moderna.
+Info: www.whims.it