La distilleria di Islay nota in tutto il mondo per la produzione di Single Malt Scotch Whisky lancia una bottiglia “Eight Year Old” in onore dell’originale storico del whisky Alfred Barnard.
Afferma il Dottor Nick Morgan, Responsabile della Divisione Whisky Outreach di Diageo: “Questo è un anno speciale per un Single Malt Scotch Whisky molto amato e apprezzato in tutto il mondo, vero emblema del whisky di Islay. Sono numerose le iniziative che si svolgeranno lungo tutto l’anno con la finalità di attrarre visitatori a Islay e di far conoscere la nostra isola al pubblico di tutto il mondo. Non vediamo l’ora di dare il via alle celebrazioni per un’occasione storica come il lancio, dopo tanto tempo, del primo Lagavulin 8 anni.” Aggiunge Georgie Crawford, responsabile della distilleria di Lagavulin: “Sebbene molte cose non siano cambiate dalla prima visita di Alfred Barnard alla nostra distilleria di Islay, i visitatori non potranno fare a meno di notare i cambiamenti che contrassegneranno questo anno tutto speciale. Vi invitiamo a venire a trovarci per verificare di persona.”
Lagavulin ha deliziato il palato di intere generazioni di bevitori di whisky e questa speciale bottiglia 8 anni è il riconoscimento di 200 anni di storia della distilleria. Angusta e caotica dalla sua creazione, questa distilleria affacciata sul mare non può espandersi, ed è per questo che la domanda supera spesso l’offerta. Per dirla con Alfred Barnard, ’non si sarebbe potuto scegliere luogo più grazioso o romantico di questo per una distilleria.’ Il lancio dell’edizione limitata Lagavulin 8 Year Old segna l’inizio delle celebrazioni del bicentenario. La bottiglia sviluppata appositamente per l’anniversario verrà immessa in commercio due volte nel corso dell’anno. Ma per festeggiare l’anniversario, gli eventi speciali si susseguiranno per tutto il 2016. Lagavulin 8yo è in vendita nelle migliori enoteche al prezzo consigliato di 56€
LE ORIGINI DEL LAGAVULIN
Le cronache locali suggeriscono che Lagavulin fosse già un centro di produzione del whisky agli inizi del 18° secolo. Dovevano certamente esserci stati numerosi altri impianti illeciti prima che John Johnston fondasse, nel 1816, la prima distilleria legale nella Baia di Lagavulin. Come accade con tutte le distillerie scozzesi, anche questa passò per le mani di diversi proprietari, compreso l’illustre Sir Peter Mackie, la cui fabbrica divenne la Horse Distillers, da quel momento e per sempre associata a Lagavulin. White Horse si unì a The Distillers Company Ltd. (l’attuale Diageo) nel 1927. Nel 1989, il Lagavulin, oggi normalmente imbottigliato a 16 anni rispetto agli originari 12, divenne uno dei sei Classic Malts of Scotland™.
ABOUT DIAGEO:
Diageo è l’azienda leader mondiale del settore degli alcolici di fascia alta e vanta un’estesa gamma di etichette che comprendono anche la birra e il vino . Tra queste, i whisky Johnnie Walker, Crown Royal, JεB, Buchanan’s e Windsor, le vodka Smirnoff, Cîroc e Ketel One, Baileys, Captain Morgan, Tanqueray e Guinness. Diageo è un’impresa globale e vende i suoi prodotti in più di 180 Paesi in tutto il mondo. L’azienda è quotata in borsa sia a New York (DEO) sia a Londra (DGE). Per saperne di più su Diageo, la sua organizzazione, i brand e i risultati, visitate il nostro sito Diageo.com. Per informazioni sulla campagna di promozione del bere responsabile e le iniziative ad essa collegate, consultate DRINKiQ.com.
Uff. stampa: