Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Il Black Whiskey peruviano Don Michael fatto con il maìz morado eletto il migliore del mondo


Il whiskey peruviano “Don Michael” è stato riconosciuto come “The best in the world” dalla New York World Spirits Competition 2022, che si è svolta come ogni anno a New York, Stati Uniti.

“Don Michael” è un whiskey al 100% di origine peruviana ottenuto dalla varietà di mais viola (maìz morado in spagnolo) INIA 601, sviluppata da Alicia Medina, ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Innovazione Agraria di Cajamarca. L’ideatore e produttore di questo distillato è l’americano Michael Kuryla, il quale sperimenta da diversi anni cereali andini nella sua distilleria situata a Lurín. La sua idea iniziale per il Black Whiskey è stata sviluppata nella valle di Oxapampa utilizzando acqua di montagna cristallina e mais andino viola coltivato biologicamente. Nella ricetta viene utilizzato il 60% di mais viola, il 30% di frumento peruviano e una restante percentuale di malto d’orzo d’importazione.

Il Governatore di Cajamarca, Mesías Guevara, ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento e ha affermato che questa bevanda alcolica si distingue anche per le sue proprietà benefiche. Il maìz morado (mais viola) utilizzato è infatti considerato un superfood per il suo alto contenuto di antociani e antiossidanti che aiutano a prevenire vari tipi di cancro e in Perù viene utilizzato anche per produrre una tradizionale bibita analcolica chiamata “chicha morada“.

L’annuncio del premio ha naturalmente riempito di gioia e di orgoglio i peruviani, ma al tempo stesso colto di sorpresa gli altri candidati, abituati a veder vincere i whisky di produzione scozzese o irlandese.

Brad Japhe, giornalista specializzato in distillati, ha dichiarato che questo whisky peruviano è attualmente venduto a 55 dollari a bottiglia, ma che il suo prezzo potrebbe salire alle stelle in qualsiasi momento, motivo per cui consiglia ai collezionisti di averne uno nella loro vetrina.

“Don Michael” ha un colore ambrato e luminoso. Al primo sorso si avvertono note di mais tostato, con sentori di vaniglia e note affumicate, mentre con il passare dei minuti iniziano ad emergere noci disidratate, castagne, uvetta e albicocche secche. Alla fine rimangono note di cocco, cioccolato amaro, caffè e caramello. È un whiskey intenso con molta personalità, un pizzico di amarezza e una delicata acidità.

+info: blackwhiskey.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy