Nel corso di wine2wine, l’intervento video di Denis Pantini, project leader di Nomisma Wine Monitor, sui punti di forza e di debolezza della filiera vitivinicola italiana nell’attuale contesto di mercato.
Nel suo intervento Pantini mette in luce:
...i punti di forza: export, performance degli spumanti (Prosecco in primis), la crescita del vigneto biologico, enoturismo
...i punti di debolezza: elevata concentrazione dell’export su alcuni mercati, elevata concorrenza sui mercati internazionali, Brexit, ridotta quota di mercato nei mercati emergenti, polverizzazione del sistema produttivo, posizionamento di prezzo
WINE MONITOR
Wine Monitor è lo strumento Nomisma per l’analisi del mercato del vino, creato e progettato per facilitare alle imprese e alle istituzioni la comprensione delle dinamiche del mercato, sia a livello nazionale che globale. Wine Monitor è stato progettato dall’unità di ricerca agricola e alimentare Nomisma, un team di esperti specializzati in analisi economiche e consulenza nel settore agro-alimentare.
In uno scenario in continua evoluzione, Wine Monitor è uno strumento indispensabile per le aziende, utile sia per intraprendere processi di internazionalizzazione sia per rimodellare le strategie di marketing per il mercato domestico. Wine Monitor è la prima piattaforma che fornisce fatti e cifre sul mercato del vino, insieme a servizi di consulenza per sostenere le aziende vinicole che sviluppano le proprie strategie di business.
+INFO: