Aperitivo sotto i riflettori a Milano, il 26 maggio diventa una data simbolo per uno dei riti più vissuti del made in Italy che si celebra appunto in questa giornata. “È passato un anno dalla prima edizione del World Aperitivo Day in cui abbiamo presentato il nostro Manifesto dell’Aperitivo-il commento di Federico Gordini, organizzatore e presidente di MWW Group – Avevamo promesso di dare vita a un’occasione a livello nazionale e lo è diventata grazie al coinvolgimento di centinaia di locali in tutta Italia, dei mercati Coldiretti e dei tanti supermercati Carrefour che permettono a milioni di italiani di celebrare questa giornata. Con questa seconda edizione celebriamo anche la nascita di Aperitivo Festival, che diventa il momento centrale per valorizzare questo rito dandogli l’importanza che merita dal punto di vista esperienziale e culturale.”
Tanti gli appuntamenti in programma con Aperitivo Festival, che coinvolgono le eccellenze e i professionisti dell’enogastronomia, una tre giorni di manifestazione in programma sino al 28 maggio a Milano che si è aperta con gli interventi delle Istituzioni e dei consorzi partner che hanno sostenuto l’iniziativa. Nel corso della conferenza spazio anche alla premiazione dello storico Bar Basso, nella figura di Maurizio Stocchetto. Il riconoscimento ha dato ufficialmente il via alla prima edizione del World Aperitivo Award, che ogni anno attribuirà un riconoscimento ai bar che hanno fatto la storia dell’aperitivo italiano.
L’aperitivo si conferma un momento a cui gli Italiani di tutte le età sono molto affezionati, infatti per il 75% di loro è una tradizione irrinunciabile. La ricerca di CGA by NIQ illustrata nel corso di Aperitivo Festival evidenzia come i consumatori del Bel Paese siano dei veri e propri “Aperitivo Lovers” e le bevande che preferiscono spaziano da drink e cocktail, ai vini. Il bar è il luogo d’incontro prediletto per questo rito e i bartender sono figure chiave nel consigliare i clienti.
Tra le novità, anche l’annuncio della partnership di Aperitivo Festival con Cibus e Tuttofood, come nucleo del futuro Fuorisalone di Tuttofood, come una rappresentazione del Fuori Casa quale vetrina ideale per costruire nel 2025 un’edizione ricca di eventi collaterali, concepiti in osmosi con la città di Milano, le sue tendenze, la sua contemporaneità. La manifestazione ha aperto venerdì 26 maggio gli eventi al pubblico a partire dalle 17:00, i biglietti sono acquistabili tramite la piattaforma di ticketing Fever al costo di 35 euro. Parte del ricavato dei biglietti sarà devoluto a sostegno della Protezione Civile dell’Emilia Romagna, impegnata ad arginare l’emergenza sanitaria che ha colpito negli ultimi giorni la regione.