Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

World Beer Index 2021: le mappe dei Prezzi, Consumi e Spesa pro capite di birra nel mondo


World Beer Index di Expensivity ha confrontato il prezzo medio di una bottiglia di birra in 58 paesi, mostrando inoltre quali paesi spendono di più per la birra pro capite e quanta birra si beve davvero. Di seguito riportiamo i principali risultati della ricerca.

Visualizza l’alta risoluzione di questa infografica cliccando qui

IL PREZZO MEDIO DELLA BIRRA NEI VARI PAESI

I ricercatori hanno calcolato il prezzo medio di una tipica bottiglia di birra (330 ml, poco meno di una pinta) di marchi noti tramite i negozi online e il database di statistiche Numbeo. Inoltre, i prezzi della birra locale sono stati estratti dai menu di hotel e bar e i valori medi sono stati convertiti in USD.

In Qatar , si deve sborsare ben $ 11,26 per una sola birra.  In parte. questo è dovuto al fatto che nel 2019 il paese a maggioranza musulmana ha introdotto un’accisa del 100% in aggiunta al precedente prezzo di vendita di tutte le importazioni di alcolici. Questi prezzi elevati sono rivolti ai turisti e con il Qatar che ospita i Mondiali di calcio maschile del 2022, ci saranno migliaia di visitatori nel paese alla ricerca di una birra fresca a qualsiasi prezzo.

A soli $ 1,68 la bottiglia, il Sudafrica ha il prezzo medio della birra più basso grazie, almeno in parte, alle norme culturali di acquisto all’ingrosso. In Italia il prezzo medio viene indicato in  $, 5,65 per birra, contro 3,47 in Belgio, 4,84 in Germania, 6,39 in Francia, 5,97 in UK, 5,07 negli USA, ma solo 2,74 in Spagna. Mediamente i prezzi più bassi si hanno nel Paesi dell’America Meridionale.

Visualizza l’alta risoluzione di questa infografica cliccando qui

MA QUANTA BIRRA BEVE LA GENTE?

La Repubblica Ceca è al primo posto in questo senso, con 468 birre in media in un anno, che equivale a 1,3 birre al giorno. La Spagna, la Germania e la Polonia sono le prossime con 417, 411 e 398 birre , rispettivamente. Per l’Italia viene indicata la cifra di 126 birre all’anno.  I consumi più bassi vengono rilevati ad Haiti dove gli abitanti bevono solo circa quattro birre all’anno. Ciò può essere dovuto al fatto che preferiscono qualche bevanda  un po’ più forte: il 97% del consumo di alcol nella nazione proviene da alcolici come il rum.

Visualizza l’alta risoluzione di questa infografica cliccando qui

LA SPESA PRO CAPITE PER LA BIRRA

Il prezzo di una singola birra è una cosa, ma quali paesi spendono di più per la birra stessa? Non sorprende che la Germania sia in cima alla lista qui con quasi $ 2.000 di spese pro capite, sostenuta dalla sua forte cultura della birra e dalla celebrazione annuale dell’Oktoberfest.. Seguendo da vicino c’è la Polonia, che spende $ 1.738 pro capite. Nel frattempo, gli Stati Uniti sono all’ottavo posto nel mondo per la più alta spesa per la birra pro capite con $ 1.554 – la birra è anche la bevanda alcolica più popolare del paese. Per l’Italia viene indicata la cifra di 699 $ di spesa annua pro capite.

Fonte: www.visualcapitalist.com/category/markets/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy