Tempo di festeggiamenti per il Gin, in tutto il mondo sabato 10 giugno 2023 si celebra il World Gin Day. Un successo globale che non sembra conoscere soste quello del Gin, un distillato capace di battere ogni record e di posizionarsi in cima alle classifiche di vendita e previsioni. Un trend in costante ascesa per il mercato del gin che nel 2022 ha registrato a livello globale, un valore di 14 miliardi di dollari e che secondo Market Data Forecast, è destinato a raggiungere i 19,17 miliardi nel 2028 con un aumento percentuale del 5,9%. Tra etichette italiane e brand internazionali che cavalcano alcune mode più in voga, senza dimenticare prodotti specifici per il bar e progetti analcolici. Nella serata della finale di Istanbul dove si gioca Inter contro Manchester City, ecco allora una carrellata di nove Gin da bomber per andare a segno in Champions League, da gustare magari con un bel Gin&Tonic.
Villa Ugo Sabatini Gin
Villa Ugo è un London Dry Gin che nasce dalla passione e dalla esperienza della Famiglia Sabatini. È la stessa Villa Ugo, centenaria proprietà toscana della Famiglia ad ispirare nome e profumi di questo distillato. Alloro, cipresso, rosmarino e finocchietto selvatico sono quattro degli undici e caratteristici botanici che rendono questo Gin la massima espressione della toscanità, oltre ovviamente al ginepro.
Rivo Gin un’estate al lago
La nuova referenza di Rivo Gin dal Lago di Como che vuole raccontare i sapori agrumati dell’Italia. Si parte dalla base del classico Rivo, un prodotto dai profumi floreali e balsamici, cui vengono aggiunte note citriche, in particolare arancia dolce e amara, limone e bergamotto, per ottenere un bouquet perfetto in un cocktail classico o in un Gin&Tonic. Il nome sulla collarina della nuova bottiglia “un’estate al lago” è un omaggio a questi sapori freschi, che richiamano alla stagione estiva e alla voglia di vacanza, senza tralasciare il rimando al lago dove Rivo è nato e dove viene prodotto utilizzando le erbe e le botaniche raccolte lungo i pendii delle montagne che circondano il Lago stesso. Da assaggiare anche il gusto di gelato dedicato al nuovo Gin, in collaborazione con la gelateria Ciacco di Milano in centrissimo.
Gin 400 Conigli Cardamomo
Tutto il gusto del Cardamomo in un Gin sorprendente. La Regina delle Spezie con le sue proprietà terapeutiche e benefiche per la nascita dell’unico Gin monobotanico al mondo. Un distillato ottenuto esclusivamente mediante l’infusione in distillato di ginepro di semi di cardamomo, senza aggiunta di alcun olio essenziale o aromatizzante chimico. Lo stesso distillato di ginepro è il risultato dell’estrazione aromatica da frutti di ginepro in infusione in alcol di cerali. Il processo di lavorazione è alquanto complesso e frammentato, dall’ammorbidimento dei semi a bagnomaria all’estrazione dei profumi, dalla frantumazione del baccello alla successiva decantazione. L’obiettivo è quello di ottenere una base lineare, gentile e non particolarmente caratterizzante, ma il più possibile idonea a valorizzarne l’aromatizzazione, grazie anche al lavoro di promozione di Compagnia dei Caraibi.
Alpestre Gin Alpino
La tradizione del London Dry Gin incontra Alpestre in un marriage particolarissimo. Dopo diversi passaggi di filtrazione a carbone l’anima di Alpestre è pronta per essere unita ad un classico London Dry. Il risultato? Un gin unico, senza precedenti. Botaniche con ginepro, timo, santoreggia, salvia, menta, artemisia, al naso fresco e balsamico, mentre in bocca note agrumate di scorze di limone, arancio e coriandolo rinfrescano la firma balsamica di Alpestre. Un prodotto di proprietà di OnestiGroup.
Old Tom Gin Crocodile
Old Tom Gin Crocodile è una etichetta speciale Gin del Professore, dallo scorso anno un brand della galassia Campari Group. Un Gin fresco e schietto, ricco di intense note di ginepro e di agrumi e dalle delicate sfumature di coriandolo, fiori di sambuco e pepe giamaicano. Al palato è pieno, delicatamente ammorbidito da note di vaniglia e altre spezie esotiche. L’etichetta nasce dalla mano dell’artista tatuatore Massimiliano “Negus” Tattoo e racconta un tassello dell’esperienza nell’avventurosa vita di Jerry Thomas. Uno stop temporaneo al mondo dei cocktail bar, quando con una banda di menestrelli suonò e recitò sulle navi finché, a causa di una grave epidemia a bordo, tutti i suoi amici e compagni incontrarono la morte, e lui tornò al bancone.
Gin Barmaster
Desing della bottiglia inconfondibile quello del Gin Barmaster, con una barman con camicia bianca, due bretelle rosse e il busto appoggiato alla consolle. The Barmaster Gin è un gin versatile e che fa alla grande il suo dovere ogni sera, dando al bancone la sicurezza che gli permette di esprimersi con stile. Sapiente blend di infusi e distillati di botanical tra cui varietali specifici del territorio italiano. Tipico di gin, ginepro, coriandolo, con un finale agrumato. Piacevole, intenso, armonico, adatto ad esprimersi con qualsiasi abbinamento, uno dei cavalli di punta del portfolio di Maschio Bonaventura.
135° East Hyogo Dry Gin
Uno small batch dry gin distillato utilizzando botaniche tipiche sia del Giappone che della tradizione inglese del London Dry Gin. Il risultato è un gin perfettamente bilanciato, complesso e armonico, espressione della ricca cultura giapponese. Il Gin deve il suo nome al meridiano 135 che attraversa la città di Akashi nella prefettura di Hyogo, prodotto da Kaikyo Distillery e importato in Italia da Ghilardi Selezioni.
Santa Ana Gin
Gin Santa Ana rappresenta un omaggio agli inimitabili giorni delle piste da ballo della Manila anni ’20, ‘30 ed il suo fiore all’occhiello in questo senso era il leggendario Santa Ana Cabaret. Immerso nello splendore del movimento Art Déco filippino era considerato un locale di grido per i Manileños del tempo.Gin Santa Ana è distillato parzialmente sottovuoto nella regione francese di Charente per estrarre sapientemente le quattro essenze chiave delle Filippine: Ylang Ylang, Alpinia, Calamansi e Dalandan, distribuito da Rinaldi 1957.
Gin Vol 0
Un Gin analocolico creato dalla sapiente mano del barman monzese Giovanni Liuzzi, dove la materia prima utilizzata è sempre il ginepro, con aloe e basilico. Al naso profumi dolci di ginepro che si accompagnano a calde spezie e a note note fresche di erbe mediterranee. Perfetto per un gin tonic o gin fizz senza alcol, guarnito con scorza di limone e bacche di ginepro, al palato risulta fin da subito corposo e pungente, con una spiccata sensazione di pepe nero, nel catalogo di Meregalli Spirits.