Dall’8 al 10 Settembre a Rapolano Terme (SI) in programma la diciassettesima edizione del Villaggio della Birra, festival internazionale dei piccoli birrifici artigianali. Dalla prima edizione nel 2006 in un angolo sperduto della Val d’Arbia (Bibbiano, Buonconvento) è sempre stato un vero e proprio Festival non una semplice fiera, nato per celebrare la nostra amicizia con molti birrai belgi e poi allargatosi anche agli altri birrai, come succede con le amicizie vere.
La diciassettesima edizione della manifestazione si terrà dall’8 al 10 settembre al suggestivo Parco dell’Acqua di Rapolano Terme. Diventato un punto di riferimento internazionale, il Festival seleziona ed invita solo i produttori che con le loro produzioni, stanno contribuendo ad arricchire la qualità del mondo della birra artigianale sia dal punto di vista produttivo che umano. I birrifici con i propri mastrobirrai che serviranno e racconteranno le proprie birre presenti a questa edizione. Diventato un punto di riferimento internazionale, il Festival seleziona ed invita solo i produttori che con le loro produzioni, stanno contribuendo ad arricchire la qualità del mondo produttivo della birra artigianale, persone che, prima di tutto, ci hanno già fatto percepire nel corso di questi anni la loro ricchissima umanità. Il Villaggio della Birra è il più longevo festival birrario italiano. Un evento a 360 gradi nato nella campagna senese nel 2006.
BIRRIFICI INVITATI
- Blaugies, Rulles, Cazeau, Glazen Toren, Misery, Kestemont, Brasserie de la Senne, De Dolle, Hofbrouwerijke, Den Hopperd, Hof ten Dormaal, Fantome (Belgio)
- Wunderkammerbier, Jackie o’s (USA)
- Land & Labour, Galway Bay (Irlanda)
- Germany corner con: Erzquell, Eibauer, Spezial (Germania)
- Live Barrels, Olmaia , La Stecciaia, La Diana, Extraomnes, Birrificio del Forte, Maltus Faber, Bruton, Brasseria De la Fonte, Barley, Bondai, Degged, Calibro 22 (Italia)
COME FUNZIONA
Acquistando il bicchiere del Festival e uno o più gettoni i visitatori potranno compiere un percorso tra le birre artigianali spiegate e raccontate da chi le produce. Il costo della birra quindi è a gettoni acquistabili all’ingresso del Festival (o in prevendita) e varierà a seconda della birra scelta. Accanto alla birra l’altro grande protagonista da sempre del Villaggio è il cibo di qualità, declinato nelle sue tante sfumature, preparato e proposto da “attori” diversi.
LABORATORI
Due laboratori al momento in programma, il primo appuntamento, guidati da Lorenzo Dabove (Kuaska), con focus le Grape Ales. 7 produttori (4 italiani e 3 stranieri) ci presenteranno il loro modo di concepire e brassare questo stile principalmente italiano di produrre birra utilizzando uva o mosto d’uva. Sabato ore 14.
Il secondo , in collaborazione con Turismo Fiandre, in cui Luca Giaccone è Eugenio Signoroni presenteranno il loro libro, edizioni Slow Food, “I paesi della Birra. Il Belgio”. Ospiti tre mastrobirrai belgi e Giovanna Sainaghi direttrice di Turismo Fiandre.
Sabato ore 16.
Prevendite e prenotazione laboratori : villaggiodellabirra.sumupstore.com/
Ulteriori dettagli, aggiornamenti e programma completo su www.villaggiodellabirra.com
www.instagram.com/villaggiodellabirra