La passione per il caffè, soprattutto in Italia, è innata ed incessante. La caffeina, infatti, è una delle sostanze psicoattive più ricercate al mondo. Si stima che ogni anno in tutto il mondo vengano consumate più di un trilione di tazze di bevande contenenti caffeina, tra cui caffè, tè e bibite varie.
Esiste, però, una possibile alternativa al caffè chiamata Yaupon, una pianta originaria del Nord America, ricca di caffeina e altre sostanze stimolanti quanto energizzanti.
Lo yaupon nei secoli passati era una pianta ad uso quasi esclusivo delle popolazioni indigene del continente americano. I nativi americani lo utilizzavano per preparare un tè medicinale, poiché le sue foglie essiccate risultano essere ricche di caffeina, con una percentuale compresa tra lo 0,65% e lo 0,85%. Proprio per questo, infatti, lo yaupon può diventare un validissimo competitor delle altre bevande.
Ma non solo: lo Yaupon contiene anche altre sostanze stimolanti come la teobromina, la xantina e la teofillina che permettono, tramite un’equilibrata assunzione, di poter migliorare la concentrazione e tutte le funzioni cerebrali. Duque, da un punto di vista farmacologico, lo yaupon, grazie anche alla presenza degli alcaloidi, ha una buona capacità di stimolazione del sistema nervoso centrale e contribuisce a migliorare la vigilanza e combattere la sonnolenza, migliorando in generale le prestazioni. Non per niente, negli Stati Uniti è sempre più diffuso e viene utilizzato per la creazione di svariati cocktail.
In base a quanto appena esplicato, il potenziale gastronomico ed economico dello yaupon è tale da includerlo tra i food trend del 2023, accanto ai datteri, alle alghe e al pollo biologico.
Ma dove poter acquistare le foglie essiccate di yaupon? Basterà consultare alcuni e-commerce, soprattutto statunitensi, che contengono confezioni ad hoc.
Per quanto riguarda l’Italia, quest’ultima è attualmente in una fase di scoperta, poiché si tratta di un prodotto di nicchia, ma le potenzialità per far sì che lo yaupon diventi un prodotto di successo di certo non mancano.
FONTI: www.prodigus.it/articoli/food-news/yaupon-caffeina-selvaggia
www.agrodolce.it/2023/08/24/cosa-yaupon-sostituto-caffe/
en.wikipedia.org/wiki/Ilex_vomitoria