Nasce la prima fontana di birra in Europa che permette di dissetarsi attingendo ai suoi 5 rubinetti. La Pivska Fontana è stata inaugurata a Zalec, un piccolo centro della Slovenia, prettamente agricolo, che nel corso del tempo si è specializzato nella produzione del luppolo, ingrediente base della birra. Tanto che nel simbolo comunale della città c’è il luppolo verde.
Di turismo a Zalec ce n’è ben poco. Da qui l’idea dell’amministrazione: creare la prima fontana di birra d’Europa. Il sindaco, Kos Janko, ha infatti proposto la costruzione di questo singolare progetto di arredo urbano con l’intento di stimolare un pubblico sempre più ampio a scoprire le tradizioni del Paese La fontana vuole essere innanzitutto un monumento, un omaggio alla città ma anche un modo per attirare turisti e far entrare qualche spicciolo nelle casse comunali. Di forma circolare, la fontana è dotata di 5 rubinetti da cui sgorgano diverse qualità di birra, tra cui la birra scura Kukec di Lasko, la birra leggera al miele Kratochwill e la Vizin Ipa.
Con sei euro è possibile acquistare un boccale, con tanto di microchip, pronti a fare il pieno di bontà per un massimo 5 volte dopodiché le fontanelle smetteranno di distribuire la bevanda. Per approfondire l’argomento, tutti gli appassionati possono prevedere una sosta all’Ecomuseo del luppolo, ospitato in quelli che un tempo erano i locali dell’essiccatoio di questa pianta. Qui, in uno spazio accuratamente ristrutturato che si sviluppa su quattro piani, il visitatore può scoprire tutto ciò che ruota intorno alla storia, alla coltivazione e la produzione della birra in Slovenia.
+info: www.birrainforma.it/una-fontana-di-birra