Secondo l’ultimo rapporto della Zenith International, nel 2008 è cresciuto complessivamente del 3% il settore dei water cooler (erogazione di acqua refrigerata) in Europa Occidentale, raggiungendo i 2,8 mio di unità erogatrici. Negli ultimi quattro anni il settore è cresciuto complessivamente di quasi il 30%. Nel 2008 sono cresciuti del 17% gli erogatori collegati alla rete idrica (point of fuse = POU) che hanno compensato la diminuzione del 3% degli erogatori collegati ai boccioni
Il Regno Unito e l’Italia hanno rafforzato la loro leadership nel settore del dispensing di acqua refrigerata, con una quota complessiva del 42% in termini di untià erogatrici. Le prestazioni variano notevolmente nelle varie regioni europee. Mentre il Regno Unito e i Paesi Bassi hanno registrato un netto calo, Grecia, Italia e Danimarca hanno evidenziato forti performance di crescita .
Il settore più dinamico e quello dei water dispenser POU, con una crescita annuale a doppia cifra. Al riguardo Mark Groves, direttore Zenith ha così commentato. “Con i POU gli operatori promuovono fortemente la percezione di costi di risparmio, la convenienza, l’igiene e vantaggi a livello ambientale rispetto agli erogatori/refrigeratori di boccioni. Molti utenti finali di boccioni sono invitati a convertirsi al sitema POU. Questa tendenza ha spinto un numero crescente di operatori in tutta Europa ad offrire entrambe le tipologie di erogazione”. Nel 2008, il Regno Unito e l’Italia sono stati anche i più grandi mercati POU in Europa occidentale.
In tutta l’Europa del Nord, il mercato dei bottled cooler ha subito un forte rallentamento negli ultimi anni. Nel 2008, il calo è stato aggravato da una combinazione di cattive condizioni meteorologiche durante l’estate, da un impatto della crisi economica mondiale e da una maggiore attenzione alle credenziali ambientali e sui mezzi di comunicazione in materia di igiene refrigerante. I più giovani mercati del Sud Europa, hanno espresso tassi di crescita più elevati nel corso del 2008, con la Grecia star nella crescita, con una crescita superiore al 10%.
Guardando al futuro, Zenith prevede che, nel corso dei prossimi cinque anni, oltri 700.000 unità di acqua refrigerata saranno installati in tutta l’Europa occidentale, portando il totale degli erogatori a circa 3,5 milioni nel 2013, con una quota di POU che dovrebbe superare il 40%. Il Rapporto 2009 di Zenith sui Coolers in europa Occidentale contiene oltre 400 pagine di commenti sul mercato, i grafici e le tabelle insieme con profili aziendali.
Contatt: Zenith International tel +44 (0) 1225 327900, fax +44 (0) 1225 327901 o e-mail
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
CONSULTA LA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche