La crescita del mercato dei water coolers (fontanelle d’acqua) nell’Europa occidentale è notevolmente rallentata, mettendo a segno nel 2007 solo un +2%. Il numero di unità installate ha superato la soglia di 1,9 milioni, grazie ad una crescita più sostenuta in Europa meridionale, in particolare Spagna e Grecia. Attraverso il sistema delle fontanelle sono state vendute 1,5 miliardi di litri, con un volume medio di 802 litri per ogni impianto di erogazione. E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto sui Water Coolers West Europe della Zenit International.
“I mercati europei hanno registrato differenti performance, con crescita a due cifre per l’Austria, la Grecia e la Spagna, mentre la Francia, Norvegia e Regno Unito hanno espresso variazioni negative”, ha commentato Gary Roethenbaugh Market Intelligence Director della Zenith. “Queste differenze sono in parte legati a variabili meteorologiche estive. La Gran Bretagna ha sofferto di diffuse inondazioni nel mese di giugno e luglio. Mentre Grecia e l’Italia hanno beneficiato di una prolungata ondata di caldo. Paradossalmente un aumento della domanda di energia per gli impianti di condizionamento ha ridotto in certi casi il tasso di utilizzo dei refrigeratori d’acqua “.
Bisogna anche considerare il livello di maturità del mercato. Regno Unito e Scandinavia sono, ad esempio, mercati già consolidati la cui formazione risale a circa 20 anni fa. I mercati più maturi, indipendentemente dall’andamento climatico, non riescono a realizzare crescite sostanziali e tendono ad un inevitabile rallentamento. Naturalmente questi paesi, con una quota combinata del 31%, hanno un impatto frenante su tutto il mercato europeo. Guardando al futuro, Zenith prevede che nell’Europa occidentale il numero dei refrigeratori-erogatori di acqua in boccioni passerà da 2 milioni nel 2009 a 2,25 milioni entro il 2012. Il volume delle vendite di acqua in boccioni dovrebbe aumentare del 23% nei prossimi cinque anni a 1,85 miliardi di litri. La Spagna potrebbe anche superare la Francia come secondo più grande mercato di water cooler in Euoropa occidentale (la Gran Bretagna resta sempre il primo mercato europeo)
Per chi ha interesse al rapporto della Zenith International sui mercati dei waters coolers nell’Europa Occidentale, contattare Zenith International tel +44 (0)1225 327900- – www.zenithinternational.com
L’Associazione Italiana Acque in Boccioni è:
AIABO Via Garian, 49 – 20146 Milano (MI)
Tel. 02.36521691 – Fax. 02.36521641
– www.aiabo.net
Segreteria: Daniela Biscotti – Tel. +39.02.36521691
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre