Secondo il nuovo rapporto 2009 Global Bottled Water della Zenith International, il consumo mondiale di acqua confezionata si è portato a 218 miliardi di litri nel 2008 con una crescita del 4,5% rispetto all’anno precedente. Il consumo pro-capite ha raggiunto i 32,3 litri/anno. La crescita relativamente più bassa dei consumi (rispetto agli anni precedenti) è conseguenza della combinata pressione del rallentamento economico e delle maggiori preoccupazioni del pubblico per l’ambiente. In ogni caso il trend di crescita delle acque confezionate è migliorativo rispetto alle bibite carbonate che hanno ora ceduto la leadership dei consumi mondiali proprio alle acque in bottiglia.
Asia / Oceania rafforzano la loro posizione come il il più grande mercato regionale volume, raggiungendo una quota del 28% sul totale mondiale, dopo un aumento del 11% rispetto al 2007. L’Africa ed il Medio Oriente, pur registrando incrementi del 14% e il 6% rispettivamente, hanno una quota combinata di solo l’11%. Il consumo è aumentato in tutte le regioni ad eccezione dell’Europa Occidentale (consumi rimasti fermi al livello del 2007) e in Nord America (consumi in contrazione, dello 0,7% rispetto al 2007). Nonostante un calo, gli Stati Uniti è ancora il più grande mercato nazionale del mondo in volume e in valore.
“In linea di massima, si può dire che il mondo dell’acqua in bottiglia è diviso in due parti”, ha commentato Gary Roethenbaugh direttore Marketing Intelligence della Zenith International ” I mercati più maturi del Nord America ed Europa occidentale hanno assistito a una progressiva decelerazione nel corso degli ultimi anni, considerando che la maggior parte degli altri paesi continuano a guidare la crescita della categoria e questo è destinato a rimanere ancora per i prossimi anni “.
¨Gli Stati Uniti e la Cina sono i due più grandi mercati a volume, seguiti da lndonesia e il Messico. Germania occupa ora al 5 ° posto superando l’Italia (sesto posto). L’acqua piatta (naturale) è largamente prevalente, raggiungendo l’86% del volume totale. Le acque in boccioni (in contenitori superiori ai 10 litri) rappresentato il 36% del consumo globale con una forte prevalenza in alcuni paesi dell’America Latina e dell’Asia.
I quattro gruppi produttori più importanti – rispettivamente Nestlé, Danone, Coca-Cola e PepsiCo – assorbono il 31% del totale volumi nel 2008. Danone e Nestlé, possiedono ciascuna tre dei primi 10 marchi a volume, mentre Coca-Cola e PepsiCo hanno ciascuno due marchi nella top 10. Le prime cinque marche globali in termini di volume sono: Aqua (gruppo Danone in Indonesia), Pure Life (gruppo Nestlé), Wahaha (gruppo Danone in Cina), Aquafina (PepsiCo) Electropura gruppo PepsiCo in america Latina)). Fornire previsioni dettagliate per paese per i prossimi cinque anni, Zenith prevede per i prossimi 5 anni una crescita dei consumi di acqua in bottiglia crescerà di un ulteriore 18%, raggiungendo i 259 miliardi di litri nel 2013.
+info: per ulteriori informazioni: Gary Roethenbaugh or Karen Wells, Zenith International Ltd 7 Kingsmead Square – Bath BA1 2AB United Kingdom t. +44 (0)1225 327900 f. +44 (0)1225 327901 www.zenithinternational.com
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
CONSULTA LA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche