Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

NELLA ZONA DEL MONFERRATO, PARTE IL BIRRIFICIO PIEMONTE, CON UNA NUOVA FABBRICA DI BIRRA E UNA BIRRERIA-RISTORANTE


Il mondo dei microbirrifici e dei brew pub è in continua effervescenza. Il Piemonte è una delle regioni più attive con ben 15 unità, cui si aggiunge ora il nuovo Birrifico Piemonte che sorge sulle colline Aquesi, nell’antico borgo di Cavatore (AL), immerso nel verde della Valle Caliogna. Il birrificio fa parte di un più ampio complesso di accoglienza che comprende, oltre alla fabbrica di birra, anche una birreria-ristorante con la mescita delle birre di propria produzione e una locanda, facente capo a tre soci: i milanesi Dario Tellarini e Roberto Valensin ed il tedesco Stefan Grauvogl.

Quest’ultimo è un mastro birraio diplomatosi all’Università della Birra di Monaco. In realtà sia la tecnologia (impianti di produzione della tedesca Art Bier) che i prodotti sono ispirati alla più autentica tradizione del mondo birraio germanico, anche se il logo della birreria mostra un gaudente gianduia piemontese. Nella produzione delle birre il birrificio si attiene rigorosamente alla legge bavarese della purezza del 1516, il cosiddetto Reinheitsgebot, che è la più antica legge alimentare a garanzia del consumatore.

Le birre prodotte sono per il momento cinque:
>la CIARA, una birra chiara tipo Monaco, delicatamente luppolata e dal marcato sentore di malto,
>la FRUMENTINA, una dissetante weizen (birra di grano) dal profumo fruttato,
>la MAGISTER ROSSA, una classica bock (doppio malto) di colore rosso scuro con note di caramello,
>le speciali NATALINA e CARNASCIALE

Nella birreria –ristorante sono proposti i giusti abbinamenti tra la birra e il cibo, che si ispira alla classica cucina piemontese e, in parte, anche a quella bavarese, con una particolare distinzione per le carni, tutte di qualità certificata.

Una particolare attrazione è, infine, costituita da uno speciale distillato: lo Spirito della Birra (bierdistillat), ottenuto dalla lenta distillazione a vapore della birra a doppio malto, raffinato in botti di legno pregiati.

+INFO:

BIRRIFICIO PIEMONTE SRL
Loc. Case Vecchie 13
15010 Cavatore (AL)
www.birrificiopiemonte.com – Tel. 0144.380013

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy