© Riproduzione riservata
Che il mondo sella cucina e quello del bar fossero ormai da anni sempre più vicini come ricercatezza, tecniche e raffinatezza non è di certo una novità, ma che un libro tecnico si rivolgesse tanto ai professionisti del fuoco tanto a quelli del ghiaccio può risultare una piacevole sorpresa.
Il libro 99% Il Sottovuoto nel Food e nel Beverage (Il nome 99% prende spunto dalle macchine per il sottovuoto a campana, dove il parametro indica il vuoto massimo che la macchina riesce a creare in fase di lavoro) è un libro di cucina, ricette, cocktail e pairing, un manuale sul sottovuoto e sulle tecniche di cottura a bassa temperatura.
Un percorso didattico ed edonistico attraverso il mondo della cucina, della miscelazione, dalla nascita del sottovuoto come metodo di conservazione all’utilizzo dei più moderni macchinari per cuocere a bassa temperatura, creare infusioni rapide, realizzare preparati home-made, tinture, liquori e cocktail pre-batch, con un’attenzione particolare all’aspetto salutistico ed un intero capitolo dedicato alla microbiologia curato dal dott. Cristian Carbonetti.
Il libro è pensato per gli operatori del settore che desiderano sperimentare nuove tecniche di cucina e miscelazione, apprenderne i fondamenti ed applicarli “sul campo”, ma anche agli appassionati ed ai curiosi che amano coccolarsi a tavola.
La parte sul mondo del bar è curata da Fabio Camboni, Barmanager di Kasa Incanto a Gaeta, oltre che consulente e socio di un ristorante, senza dubbio la persona giusta per portare avanti un progetto così trasversale, sia per le sue conoscenze tecniche di entrambi i mondi, sia per il suo impeccabile occhio estetico.
Il volume, uscito in prossimità del Natale ha già ricevuto molti apprezzamenti e recensioni positive, ma è nel prossimo periodo che ne vedremo veramente l’impatto, con una nuova generazione di Chef e Bartender pronti a mettersi all’opera per applicare “dalla teoria alla pratica” gli insegnamenti del libro e portarli nei locali di tutta Italia. E noi possiamo per il momento goderci le splendide foto, aspettando fiduciosi l’alzarsi ulteriore del livello che può solo verificarsi grazie a pubblicazioni del genere
© Riproduzione riservata