Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

L’Instituto Agronomico de Campinas (IAC), un istituto di ricerca brasiliano specializzato nel caffè, sta completando un progetto di due decenni per creare varietà di caffè arabica naturalmente decaffeinate. Questo progetto potrebbe avere un grande potenziale commerciale secondo i ricercatori.

L’IAC è un importante centro di ricerca sul caffè che ha contribuito al successo del Brasile nel mercato globale del caffè. Grazie alle sue piante ad alta resa, il Brasile è diventato un leader nel settore, fornendo oltre un terzo del commercio mondiale di caffè. Il programma di sviluppo delle varietà decaffeinate si trova attualmente nella fase finale presso l’IAC.

Annuario Coffitalia 2024 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2024 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Ricercatori presso l’IAC stanno condotto prove sul campo a livello regionale su varietà di caffè sviluppate attraverso l’incrocio di piante che presentano naturalmente un basso contenuto di caffeina. Utilizzando la loro banca del germoplasma, gli scienziati stanno ottenendo risultati promettenti dopo anni di ricerca.

Se queste varietà dimostreranno successo, potrebbero trovare un mercato interessante in grandi regioni consumatrici come l’Europa e gli Stati Uniti. Ci sono consumatori che preferiscono queste varietà decaffeinate naturalmente rispetto alle attuali opzioni disponibili che vengono sottoposte a processi chimici o industriali per la decaffeinazione.

Le aziende che vendono caffè decaffeinato potrebbero beneficiare della riduzione dei costi, evitando così i processi industriali utilizzati per rimuovere la caffeina dalle varietà di caffè normali.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

Alcuni dei cloni sviluppati presso il centro di ricerca sono stati piantati in diverse regioni del Brasile. Tuttavia, poiché gli alberi del caffè impiegano generalmente due o tre anni per produrre i primi frutti, i ricercatori dovranno aspettare ancora qualche anno prima di raccogliere i chicchi di caffè e testarlo.

Negli Stati Uniti, il consumo di caffè decaffeinato rappresenta circa il 10% del mercato, secondo la National Coffee Association (NCA). Mentre molti bevono caffè per l’effetto energetico della caffeina, ci sono persone intolleranti alla sostanza o che preferiscono consumare caffè decaffeinato nelle ore serali per evitare disturbi del sonno potenziali.

fonte: www.reuters.com

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina