Il modo perfetto per celebrare la voglia d’estate? Un calice di vino in compagnia!
Da non perdere l’esclusiva selezione ROSÉ francese di Ghilardi Selezioni, importatore e distributore italiano wine e spirits, dalle sfumature calde e le note fruttate.
I vini rosati sono prodotti da uve rosse, come Grenache e Cinsault, in cui il mosto è lasciato a contatto con le bucce per un periodo di tempo molto ridotto. A seconda del colore e dell’intensità dell’estrazione desiderata, la macerazione può durare da 1-2 ore per i vini rosati più tenui, fino alle 10 ore per i vini più forti.
Il Languedoc è stata la prima regione in Francia, e al mondo, a produrre rosati. Col passare degli anni la produzione di rosati nel Languedoc è leggermente calata in favore dei vini rossi. Se negli ultimi anni abbiamo avuto un cambiamento di tendenza e una rinascita del vino rosè in queste zone, lo si deve soprattutto a Gérard Bertrand, che ha voluto riportare sul podio la zona del Languedoc.
Il suo Gris Blanc è uno dei rosé più venduti al mondo, a base Grenache Gris e Noir, è caratterizzato da una grande beva. L’Hampton Water, ideato con il figlio del noto cantante Bon Jovi, è invece fruttato e sapido, formato da Grenache, Mourvèdre e Cinsault.
Grazie all’EMBASSY 2023 ROSÉ il Gris Blanc sarà presente per tutta la stagione nelle location brandizzate di Cala Manbrù (Agrigento) e Ristorante Guarracino (Ischia, Napoli). Da non perdere anche l’EMBASSY 2023 ORANGE dedicato all’Orange Gold di Bertrand nelle location di Baratiè (Soverato, Catanzaro) e Sole Luna (Castrovillari, Cosenza).
I rosati di punta, Château La Sauvageonne “La Villa” e Clos Du Temple, sono stati eletti migliori rosé al mondo dal Drink Business nel 2017, 2018 e 2020. “La Villa” ha struttura ed eleganza, composto da Grenache, Mourvèdre, Viognier e Vermentino, segue un passaggio in legno che ne dona grande complessità. Clos du Temple, invece, viene prodotto con vigne centenarie di Grenache, Cinsault, Mourvèdre, Syrah e Viognier. Le bassissime rese, l’affinamento in piramidi ricoperte di bauxite prima e in barrique poi, donano a questo vino un’energia unica.
Novità 2023 è Papilou, lo sparkling wine dall’iconica farfalla blu. Da uve delle varietà Cinsault e Pinot Noir, si presenta con un colore rosso chiaro e meravigliosamente brillante. Il finale lungo e persistente non si dimentica facilmente! Ideale come aperitivo o in accompagnamento a piatti di pesce
Gérard Bertrand rende omaggio anche alla denominazione storica di Limoux con il Cremant de Limoux Rosé, l’elegante metodo classico ottenuto da Chardonnay, Pinot Noir e Chenin Blanc con permanenza sui lieviti di 12 mesi per valorizzarne al meglio gli aromi primari e preservarne la grande freschezza.
La Côtes de Provance, invece, è la regione vitivinicola francese che produce i rosati più blasonati al mondo, dotati di grande eleganza e floralità, dall’iconico colore che ricorda i tramonti del lungomare provenzale. La Mascaronne di Château La Mascaronne rivela l’essenza del terroir da cui è prodotto. Un rosato eccezionale, che deve la sua qualità non solo alle tipiche varietà provenzali (Grenache, Cinsault, Syrah e Vermentino) raccolte al perfetto grado di maturazione delle uve, ma anche ai terreni sui quali sono piantate le viti della proprietà.
Vivi tutte le sfumature del rosa con la selezione rosé di Ghilardi Selezioni!
+ INFO: ghilardiselezioni.com/it/