Pietro Ghilardi, dopo oltre 10 anni di esperienza nel mondo del Vino, fonda nel 2011 Ghilardi Selezioni, con lo scopo di importare e distribuire eccellenze del mondo del beverage.
La crisi economica di quegli anni rende molto difficile lo sviluppo per un nuovo distributore di vini, ed è così che fin dall’anno successivo l’azienda guarda con sempre maggiore attenzione al mondo dei distillati di pregio e da miscelazione.
Nel 2012 entra in catalogo Foursquare Distillery, il primo produttore di distillati distribuito dall’azienda e pian piano le risorse aziendali si spostano dal mondo dei vini a quello dei distillati. In soli sette anni il portfolio distillati si è ampliato con oltre 50 marchi fra i più affermati e celebrati a livello globale e la Ghilardi Selezioni è diventata fra le più rispettate distribuzioni di distillati in Italia.
Nel 2017 esigenze di ampliare gli spazi e la voglia di investire sul training e la formazione di clienti e collaboratori hanno portato all’inaugurazione della nuova sede, presso il Centro Galassia di Bergamo, con l’attivazione di uno spazio espositivo poliedrico, una training room, luogo di meeting, masterclass e degustazioni per approfondire il mondo dei vini e distillati e uno ShowRoom dove spaziare e capire al meglio l’ampia scelta del nostro catalogo.
Dopo essersi affermato nel mondo dei distillati l’azienda è tornata ad investire nel mondo del vino, nel 2015 inizia a distribuire Champagne Henri Giraud e nel 2018 amplia considerevolmente la selezione aggiungendo oltre 150 nuove eccellenze del mondo enologico Europeo e non solo. Dal 2020 Ghilardi Selezioni ha incominciato ad espandere la rappresentanza dei vini italiani e sta diventando una delle aziende leader nella distribuzione di vini di Bordeaux.
La passione per questo lavoro e l’attenzione dimostrata al cliente, ha fatto si che la Ghilardi Selezioni sia oggi un’importante realtà nazionale, con oltre duemila clienti Ho.re.ca. e più di cento collaboratori e agenti nel territorio italiano.
Ricerca, passione e rispetto di rigide linee guida volte ad assicurare autenticità e qualità, sono sempre alla base per la scoperta di distillerie, opifici e cantine vinicole, che hanno nel corso degli anni dato vita alla nostra realtà.
Riconoscimenti:
Tre anni consecutivi 2018/2019/2020 nella prestigiosa classifica del Financial Times “FT 1000: Europe’s Fastest Growing Companies”.
Quattro anni consecutivi 2018/2019/2020/2021 – nella classifica “Leader della crescita” di Il Sole 24 Ore: la classifica delle aziende italiane cresciute di più.