In occasione della Giornata internazionale del caffè (ICD) di quest’anno, 1° ottobre 2023, l’ICO e l’ILO lanciano congiuntamente la campagna #CoffeePeople e una sfida sui social media sul tema “promuovere il diritto a un ambiente di lavoro sicuro e sano nella filiera del caffè“.
Il segreto per un ottimo caffè? Le persone dietro la nostra tazza quotidiana, rispetto per i lavoratori e dei diritti del lavoro.
In occasione della Giornata internazionale del caffè (ICD) di quest’anno, 1 ottobre 2023, l’ICO e l’ILO si riuniscono lanciando la campagna #CoffeePeople e una sfida sui social media sul tema “promuovere il diritto ad un ambiente di lavoro sicuro e salubre nella filiera del caffè”. Una celebrazione della diversità, della qualità e della dedizione del settore del caffè, la Giornata internazionale del caffè è un’opportunità per gli amanti del caffè di condividere la loro passione per la bevanda e riconoscerla sostenendo il lavoro di milioni di coltivatori di caffè, così come di tutte le donne e gli uomini impegnati nella produzione, commercio, vendita al dettaglio e servizio di caffè.
In riconoscimento della Giornata internazionale del caffè, l’ICO e l’ILO stanno organizzando insieme una serie di eventi (cfr coffeepeople.vzf.ilo.org/). Queste iniziative creeranno nuove risorse e opportunità volte a valorizzare il lavoro. La campagna cercherà il coinvolgimento diretto di alcuni Paesi produttori e consumatori, organizzazioni internazionali attive nel settore del caffè, marchi di caffè e celebrità.
Vanúsia Nogueira Direttore esecutivo dell’ICO: “Tutti i lavoratori meritano di godere di condizioni di lavoro dignitose e sicure. Ciò implica, come minimo, regole sull’orario di lavoro, un adeguato pagamento dei salari e un controllo efficace della salute e della sicurezza sul lavoro (…). Sono orgoglioso che oggi, insieme all’ILO, l’ICO si impegni a guidare e modellare un posto di lavoro migliore per il caffè per affrontare tutte le sfide. Promuovere il rispetto dei diritti del lavoro internazionali e aiutare le principali parti interessate a impegnarsi a sostenere tali diritti è essenziale per raggiungere una crescita inclusiva, rafforzare la stabilità e la sostenibilità del settore del caffè e migliorare la qualità della vita dei lavoratori.”
INFORMAZIONI SULL’ICO
L’Organizzazione Internazionale del Caffè (ICO) è la principale organizzazione intergovernativa per il caffè, che riunisce i governi esportatori e importatori per mettere a punto le sfide che il settore mondiale del caffè deve affrontare attraverso cooperazione internazionale. I governi membri rappresentano il 98% della produzione mondiale di caffè e il 67% del consumo mondiale.
+ info: icocoffee.org
A PROPOSITO DELL’ILO
Unica agenzia tripartita delle Nazioni Unite, dal 1919 l’ILO riunisce governi, datori di lavoro e lavoratori di 187 Stati membri, per stabilire norme sul lavoro, sviluppare politiche e ideare programmi che promuovano un lavoro dignitoso per tutte le donne e gli uomini.
+ info: www.ilo.org/global//lang–en/index.htm